PAKISTAN: CONDANNATO A MORTE PER OMICIDIO POLITICO

27 Settembre 2021 :

Il giudice Ahsan Durrani del tribunale penale modello di Hyderabad, in Pakistan, il 20 settembre 2021 ha condannato a morte un uomo, Abdul Haq, per l’omicidio di un attivista del Movimento Muttahida Qaumi, multandolo inoltre per 100.000 rupie.
La vittima, Wazir Ali Mashori, il cui padre Noor Mohammad Mashori era responsabile per il partito nell'area di Hatri, fu attaccato con armi da fuoco il 21 luglio 2010 dall’imputato Abdul Haq alias Bijli Mashori e dai suoi complici Abdul Jabbar Mashori, Haroon Mashori, Shaukat Mashori e Mashooq Mashori, mentre tornava da Hyderabad con suo fratello Ghulam Shabbir e il cugino Hakim Ali.
Ghulam Shabbir aveva sporto denuncia presso la stazione di polizia di Hatri dopo la morte del fratello, avvenuta in ospedale per le gravi ferite da arma da fuoco riportate.
Shakeel Zai, avvocato di Ghulam Shabbir, ha detto che Abdul Haq è stato arrestato nel 2019 mentre Haroon, che aveva ottenuto la libertà su cauzione dall'Alta Corte di Sindh, è fuggito dal tribunale modello di recente, temendo di essere condannato.
L'avvocato ha detto che anche Ghulam Shabbir e Hakim Ali sono stati attaccati, ma fortunatamente sono usciti illesi.
Si tratta di un omicidio politico poiché Wazir Ali era un attivista del MQM e suo padre era responsabile di una cellula del partito, ha affermato l’avvocato.
Haroon è stato latitante per otto anni prima di essere arrestato nel 2017 per poi fuggire di nuovo. Anche Abdul Jabbar, Shaukat e Mashooq sono "scomparsi" dopo  l'omicidio di Wazir Ali, ha aggiunto.
L'imputato era rappresentato dall'avvocato Ghulamullah Chang.

 

altre news