PAKISTAN: DUE CONDANNATI A MORTE PER AVER PROGETTATO ATTENTATI

31 Marzo 2022 :

Due uomini sono stati condannati a morte in Pakistan il 30 marzo 2022 per aver progettato di far saltare in aria l'Assemblea della provincia del Sindh e altri edifici governativi a Karachi, mentre i loro tre complici dovranno scontare tre ergastoli.
Zahidullah Suleman e Bismillah Haji Lala sconteranno tre volte l'ergastolo prima di essere portati al patibolo. Gli altri tre imputati sono stati identificati come Muhammad Qasim, Inamullah Bilal e Gul Muhammad.
Il Tribunale Speciale n. 12 del Complesso Antiterrorismo nella Prigione Centrale di Karachi ha riconosciuto gli imputati colpevoli di cospirazione per dichiarare guerra allo stato, attentati suicidi, possesso di esplosivo, scontri con la polizia e tentato omicidio.
Il tribunale ha stabilito che Suleman avesse intenzione di condurre un attacco suicida con un risciò fuori dell'Assemblea del Sindh su ordine di un uomo identificato solo come il colonnello Bismillah, che sarebbe stato scoperto essere al servizio dell'intelligence afgana e successivamente dell'agenzia di intelligence indiana RAW.
I sospetti furono arrestati nel febbraio 2021. Durante l'interrogatorio della polizia, i sospetti avrebbero ammesso di aver elaborato un piano per un attentato suicida contro l'Assemblea del Sindh, la Borsa di Karachi e ad altri edifici governativi.
Lala aveva studiato i luoghi e la polizia avrebbe trovato i video di entrambi gli edifici sul suo telefono, così come le mappe a casa sua.
La polizia ha anche recuperato esplosivi, che erano nascosti all'interno di un risciò non registrato.

 

altre news