PAKISTAN: LEGGI ANTI-BLASFEMIA INASPRITE

24 Gennaio 2023 :

Il governo pakistano del primo ministro Shehbaz Sharif ha approvato un disegno di legge che inasprisce le controverse leggi anti-blasfemia del Paese, ha riportato l’emittente NDTV il 24 gennaio 2023.
L'Assemblea Nazionale pakistana il 17 gennaio ha approvato all'unanimità la Legge Penale (Emendamenti) 2013, aumentando la pena minima per chi viene ritenuto colpevole di aver insultato le personalità venerate dell'Islam da tre a 10 anni di carcere, insieme a una multa di un milione di rupie pakistane.
La dichiarazione degli obiettivi del ddl afferma che mancare di rispetto al Profeta e ad altre personalità non solo ha promosso terrorismo e disgregazione nel Paese, ma ha anche ferito persone di ogni estrazione sociale.
La Commissione per i diritti umani del Pakistan (HRCP) ha affermato che questi emendamenti rischiano di esacerbare la persecuzione delle minoranze religiose e delle comunità minoritarie.
Il presidente dell'HRCP, Hina Jilani, in una dichiarazione rilasciata a Lahore il 20 gennaio, ha affermato che l'emendamento aumenterà ulteriormente le persecuzioni delle minoranze.
"Sebbene lo scopo dichiarato di questo disegno di legge sia frenare il settarismo, l'HRCP ritiene probabile che esacerberà la persecuzione delle minoranze religiose e dei gruppi minoritari del Pakistan", secondo la sua dichiarazione.
Il ddl rende inoltre il reato non soggetto a cauzione, violando così direttamente il diritto costituzionalmente garantito alla libertà personale ai sensi dell'articolo 9, ha affermato l'HRCP.
"Dati i travagliati precedenti del Pakistan nell'uso improprio di tali leggi, è probabile che questi emendamenti vengano utilizzati in modo sproporzionato contro le minoranze religiose, con conseguenti false denunce, molestie e persecuzioni", ha aggiunto.
L'organismo per i diritti umani ha detto che l'aumento della pena per presunta blasfemia aggraverà l'uso improprio della legge per compiere vendette personali, come spesso accade con le accuse di blasfemia.
"In un momento in cui la società civile ha chiesto modifiche a queste leggi per prevenirne l'abuso, il rafforzamento di questa punizione farà l'esatto contrario", ha affermato.
Secondo il Codice penale del Pakistan, il reato di blasfemia è punibile con la morte o l'ergastolo. I critici affermano che sia stato utilizzato da gruppi estremisti per perseguitare le fedi minoritarie e prendere ingiustamente di mira le minoranze.
Diverse persone sono state uccise dagli estremisti, sebbene nessuna sia stata giustiziata in base a queste leggi.
Queste norme furono introdotte dall'ex sovrano militare Zia-ul-Haq negli anni '80 per ottenere il sostegno dei gruppi religiosi.
In un rapporto del 2021, gli esperti delle Nazioni Unite hanno affermato di essere preoccupati per le continue persecuzioni e atti di violenza perpetrati da soggetti statali e non statali in Pakistan, alimentati da accuse di apostasia e blasfemia e spesso rivolti contro minoranze religiose.

 

altre news