RDC: CITTADINO KENIOTA CONDANNATO A MORTE PER L’OMICIDIO DI UN SOLDATO

Salim Mohammed

24 Maggio 2023 :

Un tribunale della Repubblica Democratica del Congo (RDC) nel marzo 2023 ha condannato a morte il cittadino keniota Salim Mohammed, alias Chotora, riconoscendolo colpevole dell'omicidio di un soldato congolese.
Il suo avvocato, Yusuf Ababukar, ha aggiunto che non è chiaro se il 29enne Mohammed sia già stato impiccato.
“Ho chiesto al governo congolese di fornire alla sua famiglia la sentenza per consentirci di presentare appello. Tuttavia, devono ancora collaborare con noi", ha detto.
Ababukar ha osservato che la notizia del processo di Mohammed è stata trasmessa a lui e alla famiglia tramite una chiamata WhatsApp in cui sono stati informati che sarebbe stato processato per l'omicidio di un soldato congolese.
"Il processo è iniziato a novembre dello scorso anno e a marzo è stato emesso un verdetto dalla magistratura congolese, che lo ha condannato all'impiccagione dopo averlo giudicato colpevole di omicidio", ha detto.
Dopo l’arresto di Mohammed, che è stato effettuato alla frontiera dall’antiterrorismo dell’Interpol, il governo congolese ha approvato il suo processo per l'omicidio del soldato.
Prima del processo, un'unità di polizia antiterrorismo proveniente da Mombasa e Nairobi, insieme a funzionari della Direzione Indagini Criminali (DCI), si era recata in Congo per interrogare e registrare le dichiarazioni di Mohammed e ricostruire i suoi legami, reti e collegamenti terroristici in Africa e Siria.
Si ritiene che l’uomo fosse diretto in Sud Africa.
Secondo i contatti tra le autorità keniote e l'Interpol, il governo del Kenya aveva cercato di farsi consegnare il ricercato per risolvere diversi casi di terrorismo nel Paese, pendenti davanti ai tribunali di Mombasa e Kwale.
Nell’agosto 2022 Mohammed si era sottratto al processo in Kenya fuggendo dopo essere stato messo in libertà su cauzione.
Mohammed è salito alla ribalta nel gennaio 2022, quando è comparso online il video dell'uccisione di un soldato congolese con un machete.
All’epoca dell’arresto in Congo, l’uomo stava combattendo per le Forze Democratiche Alleate (ADF), che sono operative dal 1996 e sono responsabili delle morti di centinaia di civili e soldati in Uganda e RDC.
Mohamed era stato arrestato in Kenya dalla polizia antiterrorismo nel giugno 2019 all'aeroporto internazionale Moi di Mombasa mentre cercava di fuggire dal Paese.
Era accusato di essere in possesso di materiale per uso terroristico nell'area di Ngomeni nella contea keniota di Kwale.

 

altre news