RDC: UFFICIALE CONDANNATO A MORTE PER GLI OMICIDI DI MANIFESTANTI

04 Ottobre 2023 :

Un tribunale militare della Repubblica Democratica del Congo il 2 ottobre 2023 ha condannato a morte un ufficiale dell'esercito e a 10 anni di carcere altri tre imputati per l'uccisione di oltre 50 manifestanti nella città orientale di Goma, lo scorso agosto.
Gli avvocati degli imputati hanno detto che faranno appello contro la sentenza, mentre i restanti due imputati sono stati assolti.
La pena di morte viene comminata spesso nella Repubblica Democratica del Congo, ma non viene applicata da 20 anni ed è sistematicamente commutata in ergastolo.
Durante il dibattimento conclusivo del 29 settembre, il pubblico ministero non aveva chiesto la pena capitale ma l'ergastolo per l'imputato principale, il colonnello Mike Mikombe.
Tuttavia il tribunale ha condannato a morte Mikombe con l'accusa di "omicidio", anche se le accuse di crimini contro l'umanità sono state ritirate.
Il pubblico ministero aveva chiesto condanne dai 10 ai 20 anni per gli altri cinque imputati.
I sei militari erano sotto processo dal 5 settembre per un’azione di repressione contro un gruppo religioso che incitava a manifestare contro la presenza delle Nazioni Unite nella regione.
La repressione provocò la morte di 57 persone, secondo l'ultimo bilancio ufficiale, rinnovando tensioni nella capitale Goma, nel Nord Kivu, un'area piagata dalla violenza dei gruppi armati.
Durante l'operazione militare del 30 agosto sono stati arrestati più di 140 civili, tra cui circa 30 minorenni.
In seguito, il governo ha rapidamente annunciato l’arresto di diversi soldati e ha promesso che sarebbe stata fatta giustizia.
Ma il processo non ha risposto a tutte le domande sulle circostanze degli omicidi.
Il ministro degli Interni Peter Kazadi ha riferito che la Guardia Repubblicana d'élite è intervenuta dopo il linciaggio di un agente di polizia da parte di membri della setta religiosa.
Testimoni - tra cui due colonnelli dell'esercito ma anche membri della setta e residenti locali - affermano tuttavia che l'operazione è iniziata prima della morte dell'agente di polizia.
Gli stessi testimoni hanno anche detto che prima degli omicidi, i negoziati tra l'esercito e la setta procedevano bene, ma poi i militari hanno improvvisamente aperto il fuoco sui membri disarmati del gruppo.
Restava la questione se Mikombe avesse dato l'ordine di sparare e se stesse eseguendo ordini o agendo di propria iniziativa.
In tribunale Mikombe ha affermato di essere stato ingannato da un ordine operativo che identificava i membri della setta come elementi del gruppo ribelle M23 e dell'esercito ruandese.
Parte della provincia del Nord Kivu dal 2021 è controllata dall’M23, una delle numerose milizie che dominano gran parte della regione nonostante la presenza delle forze di pace.
Esperti indipendenti delle Nazioni Unite, il governo di Kinshasa e diverse nazioni occidentali tra cui Stati Uniti e Francia accusano il Ruanda di sostenere attivamente l’M23 guidato dai tutsi – affermazione che il Ruanda nega.
Mikombe ha chiesto al tribunale di indagare sul governatore militare del Nord Kivu, il generale Constant Ndima, che è stato richiamato nella capitale Kinshasa per "consultazioni".

 

altre news