SINGAPORE: MALESE CONDANNATO A MORTE PER TRAFFICO DI EROINA

08 Febbraio 2022 :

Un cittadino malese il 4 febbraio 2022 è stato condannato a morte a Singapore per traffico di eroina per aver nel 2016 trasportato in motocicletta una borsa contenente 900 g di una sostanza in polvere.
I quattro pacchetti all'interno della borsa portata da Kishor Kumar Raguan sono stati successivamente analizzati e sono risultati contenere 36,05 g di eroina.
La legge di Singapore prevede la condanna a morte se la quantità di eroina trafficata è superiore a 15 g.
Nello stesso caso, il cittadino di Singapore Pung Ah Kiang, 61 anni, che ha ricevuto la borsa da Kishor, è stato condannato all'ergastolo per possesso di droga a scopo di traffico.
Il giudice dell'Alta Corte Audrey Lim ha concluso che sia Kishor che Pung fossero consapevoli che le confezioni contenevano eroina.
Nel respingere la difesa di Kishor secondo cui l’imputato credeva che la borsa contenesse "sassi", il giudice ha affermato che il 41enne non ha mostrato di ritenere con sincerità che il contenuto fosse qualcosa di innocuo.
Per il giudice, a Kishor era stato detto che la merce da consegnare fosse "kallu", un nome di strada per l’eroina.
Il giudice Lim ha anche respinto l'affermazione di Pung secondo cui non sapeva cosa ci fosse nella borsa e che la stava semplicemente custodendo temporaneamente per conto di suo cognato.
Il giudice ha imposto l'ergastolo a Pung poiché è stato certificato dalla pubblica accusa che l’uomo ha collaborato in modo sostanziale con il Central Narcotics Bureau (CNB) al fine di interrompere attività di traffico di droga.
"Dato che l'accusa non ha rilasciato a Kishor un certificato di collaborazione ... ho emesso nei suoi confronti una condanna a morte obbligatoria", ha detto il giudice.
Kishor aveva portato la borsa contenente i pacchetti di droga a Singapore il 29 luglio 2016 e l'aveva consegnata a Pung, nei pressi del condominio di Paya Lebar, dove quest’ultimo abitava.
Pung fu arrestato dagli agenti della CNB mentre rientrava nel suo condominio. In casa sua gli agenti trovarono altri stupefacenti.
L'accusa ha sostenuto che Kishor sapesse che stava consegnando "kallu" e che gli fosse stato assicurato un compenso di 6.000 dollari.
In sua difesa, Kishor ha detto che gli erano stati promessi 160 dollari per consegnare una borsa a Singapore e che l'oggetto trasportato era "come una pietra".
Kishor ha affermato di aver pensato che potessero essere pietre decorative o rocce o ciottoli, e di non averci pensato troppo.

 

altre news