SINGAPORE: SONDAGGIO SULLA PENA CAPITALE

06 Marzo 2022 :

La maggior parte dei cittadini di Singapore sostiene ancora la pena di morte, ha affermato il 3 marzo 2022 il ministro degli Interni K Shanmugam, citando i risultati preliminari di un sondaggio condotto lo scorso anno.
"La maggior parte dei residenti di Singapore sostiene l'uso della pena di morte e concorda sul fatto che la pena di morte costituisca un deterrente contro i reati gravi", ha affermato in Parlamento in risposta a domande sul sostegno dei singaporiani nei confronti della pena capitale.
"Sulla questione se la pena di morte obbligatoria sia appropriata, l'81% ha affermato che è appropriata per omicidio volontario, il 71% ha affermato che è appropriata per reati legati alle armi da fuoco, il 66% ha affermato che è appropriata per il traffico di droga.
"E oltre l'80% ritiene che la pena di morte abbia scoraggiato questi tipi di reati a Singapore".
Sebbene i risultati di questo sondaggio siano ancora preliminari, Shanmugam ha affermato che gli sono stati forniti con un "ragionevole grado di attendibilità".
Il sondaggio sarà reso pubblico una volta ultimato, ha detto.
Un precedente sondaggio del 2019, condotto tra gli altri dal Ministero degli Affari Interni (MHA), ha mostrato un sostegno "molto forte" alla pena di morte, ha affermato Shanmugam. Tuttavia in quel sondaggio il sostegno dei giovani singaporiani alla pena capitale per i trafficanti di droga è risultato inferiore alla media nazionale.
Il Ministero ha anche commissionato nel 2021 uno studio sulle persone residenti nelle regioni di origine della maggior parte dei trafficanti di droga di Singapore arrestati negli ultimi anni.
L'onorevole Shanmugam non ha detto di quali regioni si trattasse.
"Volevamo avere un'idea di ciò che le persone in questi luoghi sapevano e pensavano", ha detto.
Questo studio ha rilevato che:
L'82% degli intervistati ritiene che la pena di morte induca le persone a non voler commettere crimini gravi a Singapore;
Il 69% degli intervistati ritiene che la pena di morte sia più efficace nello scoraggiare le persone dal commettere reati gravi, rispetto all'ergastolo;
L'83% degli intervistati ritiene che la pena di morte induca le persone a non voler trafficare ingenti quantità di droga a Singapore.
“Sottolineo che questi sono i luoghi da cui provengono molti dei nostri trafficanti”, ha detto il Ministro.
“Rimuovete la pena di morte, quel numero, l'83%, sarà sicuramente ridotto perché ci sono soldi da fare.
"È un presupposto corretto dire che più persone trafficheranno droga a Singapore, più droghe entreranno a Singapore, ci saranno più tossicodipendenti a Singapore e più famiglie e individui di Singapore saranno danneggiati ... È una scelta dura per i singaporiani".
Il Ministro ha affermato di aver anche dato istruzioni affinché questo studio sia reso pubblico in un modo che non pregiudichi gli interessi pubblici e di politica estera di Singapore.
Shanmugam ha citato uno studio del MHA del 2018 che avrebbe riscontrato un alto livello di consapevolezza sulla pena di morte tra i trafficanti di droga condannati, influenzando il loro comportamento nel traffico di droga.
“Uno dei trafficanti ha detto in questo studio quanto segue: sapeva molto chiaramente che se fosse stato catturato per traffico di una piccola quantità, sarebbe semplicemente finito in prigione. Ma se fosse stato catturato con un quantitativo maggiore, avrebbe rischiato la pena di morte”, ha affermato Shanmugam.
"E così ha trafficato al di sotto dell'importo soglia".
Il Ministro ha poi ribadito come i posti che hanno depenalizzato le droghe o assunto una posizione più morbida nei loro confronti siano andati peggio, mostrando dati e video sulla situazione legata alle droghe di città statunitensi come Baltimora e San Francisco.
Alla luce di questi resoconti, ha affermato che alcune persone sosterranno che Singapore debba mantenere le sue dure leggi sulla droga ma rimuovere la pena di morte.
“La mia risposta è questa: prima di tutto, ho fornito i risultati del sondaggio, l'eliminazione della pena di morte e l'impatto che avrà psicologicamente.
"In secondo luogo, non abbiamo mai detto che la pena di morte da sola sia sufficiente. Si tratta tuttavia di una parte fondamentale del nostro sistema e approccio per affrontare il traffico di droga. Sono necessarie molte cose diverse per mantenere Singapore relativamente libera dalla droga".
Queste misure, ha aggiunto, includono buon senso, una rigorosa applicazione, punizioni dure, riabilitazione per i trasgressori e la deterrenza della pena di morte.
"Quindi sto dicendo ai membri: dobbiamo riflettere molto attentamente su questo, prima di rimuovere qualsiasi parte di questo quadro o renderlo soft", ha detto Shanmugam.“Coloro che consigliano l’eliminazione spesso ci confrontano con paesi che hanno già perso la guerra alla droga. E non sono sicuro che capiscano le conseguenze o se scelgano di non capirle. Perché le conseguenze sono evidenti a tutti”.
Shanmugam ha anche affermato che l'iniziativa TAP and Grow, un progetto di Yellow Ribbon Singapore (YRSG) per creare un percorso a lungo termine per detenuti ed ex detenuti, sarà ampliato nel settore dei servizi alimentari.Nell'ambito di questa iniziativa, sono state istituite accademie di formazione in carcere in collaborazione con tre settori: media, ingegneria di precisione e logistica. Ai detenuti rilasciati verrà offerto un lavoro dai datori di lavoro partner.
"Circa 650 detenuti trarranno vantaggio dall'iniziativa TAP and Grow in questi tre settori ogni anno", ha precisato Shanmugam.
YRSG ha anche sviluppato un nuovo Masterplan di alfabetizzazione digitale per consentire ai detenuti di acquisire competenze digitali di base in carcere, in modo che siano meglio preparati per il mercato del lavoro al momento del rilascio. Si stima che circa 750 detenuti verranno formati ogni anno sulle competenze digitali di base, ha affermato il Ministro.
Ha sottolineato come l'YRSG abbia collaborato con l'Autorità per lo sviluppo dei media di Infocomm per implementare la formazione sulle competenze digitali per i detenuti più anziani presso la Selarang Halfway House.
"Questa formazione aiuta con i servizi digitali, inclusi i servizi governativi e finanziari", ha aggiunto Shanmugam.
Oltre a lavorare con i detenuti, YRSG ha anche messo in atto un piano generale di azione comunitaria per sfruttare meglio le capacità, i punti di forza e le aspirazioni dei suoi volontari.
Questo aiuta a individuare le opportunità per la comunità di essere coinvolta nel dare una seconda possibilità agli ex detenuti, ha detto il 3 marzo al Parlamento il ministro di Stato per gli Affari interni Faishal Ibrahim.
Per quanto riguarda la riabilitazione dei tossicodipendenti, il professore associato Faishal ha affermato che il Central Narcotics Bureau (CNB) lancerà progressivamente la sua iniziativa sulle competenze di supervisione della comunità, con piena attuazione in tutta l'Isola entro marzo del prossimo anno.
Nell'ambito di questa iniziativa pilota lanciata nel 2019, gli operatori di vigilanza del CNB controlleranno i soggetti vigilati per droga e valuteranno le loro esigenze residue di reinserimento, come le esigenze finanziarie, familiari e occupazionali.
"Se necessario, i supervisori saranno indirizzati alle agenzie appropriate per il follow-up", ha affermato il professor Faishal di Assoc.

 

altre news