SOMALIA: CONDANNA A MORTE PER IL ‘DOTTORE’ DI AL-SHABAAB ABDI JIROW

Mohamed Abdi Jirow

22 Gennaio 2023 :

Un tribunale militare somalo il 19 gennaio 2023 ha condannato a morte un membro di rilievo di Al-Shabaab, infliggendo un altro colpo al gruppo terroristico che è stato recentemente cacciato da numerose città del Paese.
Mohamed Abdi Jirow, noto come "Dr Fanah", è stato condannato a morte in un procedimento svoltosi presso il tribunale militare di Mogadiscio, che si è concluso il 14 gennaio.
Emettendo la condanna capitale il 19 gennaio, il tribunale ha affermato di averlo ritenuto colpevole di vari complotti contro funzionari governativi e civili nell’arco di diversi anni.
Jirow ha ammesso di aver usato varie identità, inclusa quella falsa di neurochirurgo. Ha anche acquistato uniformi militari, decorate con il grado di "maggiore".
"Come travestimento, ho usato diverse professioni e identità tra cui il 'dottor Fanah' un medico specializzato, un maggiore dell'esercito, due documenti d'identità di una clinica e del Ministero della Salute e Assistenza della Somalia", ha detto il dottor Fanah, come risulta dagli atti giudiziari.
Il membro di Shabaab ha affermato di possedere un totale di cinque documenti di identità, incluso uno dello United Nations Development Programme (UNDP). Ha approfittato della mancanza in Somalia di un sistema di carte d'identità adottato a livello nazionale, il che consente alle persone di assumere varie identità.
"Mi sono procurato tutte quelle carte per fuorviare l'apparato di sicurezza del governo", ha affermato.
Il tribunale militare ha affermato che Jirow è coinvolto in operazioni che hanno causato la morte di molte persone. In un’udienza trasmessa dalla Televisione nazionale somala (SNTV), un media statale, ha affermato di aver organizzato un attacco suicida contro rappresentanti delle regioni nord-occidentali durante l'elezione dei membri del Parlamento, lo scorso anno.
L'attacco avvenne nella zona di Eel-Gaab, nel centro di Mogadiscio, e fu eseguito da un individuo che portava addosso un ordigno esplosivo.
"Ho organizzato l'attacco e portato l’attentatore nell'area di Eel-Gaab", ha ammesso Jirow.
Il tribunale ha reso noto che il condannato è stato arrestato nella città di Beledweyne, 335 chilometri a nord di Mogadiscio, avendo destato sospetti dopo essere stato fermato in uniforme da maggiore dell'esercito.
Dagli atti risulta che l'uomo si è unito ad Al-Shabaab nel 2007.

 

altre news