SOMALIA: GIUSTIZIATI TRE MILITANTI DI AL-SHABAB CHE SI FINGEVANO MEDICI E MILITARI

Mohamed Abdi Jirow

18 Marzo 2023 :

Un tribunale militare della Somalia il 15 marzo 2023 ha fatto giustiziare tre militanti di al-Shabab che si sarebbero finti medici e militari per effettuare attentati e omicidi.
Le esecuzioni sono state ordinate dalla corte d'appello militare di Mogadiscio, in relazione a crimini che i tre avrebbero commesso in città.
La corte ha affermato che il 38enne Mohamed Abdi Nur Jirow ha usato nomi e titoli falsi, tra cui “Dr. Fanah”, affermando di essere un neurologo.
Secondo le autorità, nel 2021 avrebbe provocato esplosioni in due ristoranti a Mogadiscio, uccidendo 20 persone.
Jirow avrebbe anche ucciso due persone in un attacco a uno stadio di calcio alla periferia di Mogadiscio e contribuito a un attentato suicida lo scorso febbraio che causò la morte di un soldato.
I detenuti giustiziati sono stati identificati come Mohamed Abdi Nur Jirow, noto anche come Dr. Fanah, Mohamed Abdulle Abkow, noto come Bimalow, e Sharif Mohamed Barqadle Ayanle, noto anche come Jeego, ha dichiarato il sostituto procuratore presso il tribunale militare Mumin Hussein Abdullahi.
Secondo le autorità, il 36enne Bimalow ha finto di essere un tenente e ha fatto saltare in aria un ristorante a Mogadiscio nel 2019, uccidendo 11 persone.

 

altre news