SOMALIA: TRE AL-SHABAAB GIUSTIZIATI IL GIORNO DOPO ATTACCO TERRORISTICO A MOGADISCIO

09 Novembre 2022 :

Un tribunale militare della Somalia il 31 ottobre 2022 ha fatto giustiziare tre miliziani di Al-Shabaab, il giorno dopo un attacco terroristico a Mogadiscio che ha provocato oltre 100 morti e 300 feriti, un’azione che è stata condannata a livello globale.
I tre uomini di Al-Shabaab erano stati condannati per aver aggredito e ucciso 15 civili tra il 2018 e il 2020 e i loro appelli erano stati respinti dallo stesso tribunale.
I tre sono stati giustiziati dal plotone di esecuzione dell'esercito nazionale somalo il 31 ottobre a Mogadiscio, nell’ultima di una serie di esecuzioni ordinate dal governo contro i miliziani. I responsabili di gravi crimini nel Paese vengono solitamente processati e giustiziati dal tribunale militare.
I giustiziati si chiamavano Hassan Ali Moallim Barre, colpevole di aver fatto esplodere un'autobomba nel mercato di Wadajir nel novembre 2018, uccidendo 12 persone, Nur Ibrahim Mahad-Alle, colpevole di aver consegnato un ordigno esplosivo che uccise il vicesindaco di Mahaas nel 2019 e Isak Keerow Adan, per aver lanciato granate e ucciso due persone a Suuq Ba'ad e Weydow nel 2020.

 

altre news