SOMALIA: TRIBUNALE MILITARE CONDANNA A MORTE SEI MAROCCHINI PER TERRORISMO

06 Marzo 2024 :

Un tribunale militare di Bossaso, nel nord della Somalia, il 29 febbraio 2024 ha condannato a morte sei cittadini marocchini con l'accusa di terrorismo.
"Sei marocchini, riconosciuti come membri dello Stato Islamico, sono stati condannati a morte, ha detto a VOA Somali il colonnello Ali Ibrahim Osman, vicepresidente del tribunale.
Il colonnello ha aggiunto che, nello stesso caso, un etiope e un somalo hanno ricevuto ciascuno una pena detentiva di 10 anni, mentre il tribunale ha ritenuto non colpevole un altro imputato somalo.
Osman ha detto che i miliziani stranieri sono stati accusati di essersi addestrati con lo Stato Islamico nella loro base sui monti Cal-Miskaat, nella regione nord-orientale della Somalia.
“Sono venuti in Somalia per sostenere l’Isis, distruggere e spargere sangue”, ha detto.
Attraverso un interprete e il loro avvocato, gli stranieri accusati hanno affermato in tribunale di essere stati ingannati riguardo all'addestramento e di voler essere rimpatriati nei loro paesi d'origine, sostenendo di essersi arresi volontariamente alle forze di sicurezza.
Osman ha detto che il tribunale ha informato i parenti degli imputati, e ha fornito agli imputati un interprete e un avvocato.
"Dopo tutto il procedimento giudiziario, comprese le udienze e la presentazione delle prove contro gli imputati, il tribunale ha emesso le sentenze", ha detto Osman. «Possono presentare appello entro 30 giorni, altrimenti la sentenza verrà eseguita».
"I marocchini hanno ammesso davanti al giudice di essere stati membri dell'Isis per due anni", ha detto Osman.
Non è chiaro se testimoni a sostegno della tesi dell’accusa abbiano testimoniato in tribunale.
Osman ha identificato i marocchini come Mohamed Hassan, Ahmed Najwi, Khalid Latha, Mohamed Binu Mohamed Ahmed, Ridwan Abdulkadir Osmany e Ahmed Hussein Ibrahim.

 

altre news