SUD SUDAN: 42 ESECUZIONI EXTRAGIUDIZIARIE

16 Settembre 2021 :

Le Nazioni Unite il 26 luglio 2021 hanno chiesto la fine delle esecuzioni extragiudiziarie in Sud Sudan dopo le esecuzioni di almeno 42 persone, compresi ragazzi, avvenute in diverse zone del Paese.
Alcuni sono stati giustiziati davanti alle loro famiglie e altri lasciati legati agli alberi dopo essere stati uccisi, in un'ondata di linciaggi avvenuti in un Paese in cui non c’è ancora convivenza pacifica all'indomani della guerra civile.
Dallo scorso marzo, gli investigatori sui diritti della Missione delle Nazioni Unite in Sud Sudan (UNMISS) hanno documentato l'uccisione di 29 sospettati di crimini nel Warrap, uno Stato del nord-ovest in cui si registrano conflitti tra gruppi etnici rivali.
Le vittime, compresi uomini anziani e ragazzi, sono state prelevate dal carcere o dalla custodia della polizia e uccise senza un processo equo.
“Testimoni oculari hanno riferito che alcuni uomini sono stati portati in aree remote, legati ad alberi e fucilati. In alcuni casi, secondo quanto riferito, i loro corpi sono stati lasciati legati agli alberi come monito per la comunità", ha detto UNMISS in una nota.
L'ONU ha affermato che altre 13 persone sono state giustiziate sommariamente a partire da metà giugno su istruzione di funzionari locali negli Stati dei Laghi, una regione centrale in cui si verificano scontri.
"Le persone accusate di crimini hanno diritto a un processo equo come parte di un procedimento giudiziario formale", ha affermato Nicholas Haysom, inviato speciale delle Nazioni Unite in Sud Sudan, in una nota.
“Non dovrebbero essere soggetti al giudizio arbitrario di leader del governo o tradizionali, portati fuori e fucilati davanti alle loro famiglie e comunità”.
L'ONU ha chiesto al Ministero della Giustizia del Sud Sudan di indagare e perseguire i responsabili e ha espresso preoccupazione direttamente ai funzionari locali dei due stati.

 

altre news