TUNISIA: DUE CONDANNATI A MORTE PER ATTENTATO VICINO ALL’AMBASCIATA USA

16 Marzo 2023 :

Un tribunale tunisino ha condannato a morte due cittadini del paese nordafricano per il ruolo svolto in un attacco suicida che nel 2020 uccise un poliziotto vicino all'ambasciata degli Stati Uniti, hanno riportato i media locali il 14 marzo 2023.
La pena dovrebbe equivalere all'ergastolo, dicono i media, poiché la Tunisia osserva una moratoria sulle esecuzioni da oltre 30 anni.
Gli imputati non sono stati identificati.
Due attentatori suicidi in sella a uno scooter restarono uccisi quando il 6 marzo 2020 fecero esplodere ordigni contro un furgone della polizia nei pressi dell’ambasciata Usa, in un sobborgo di Tunisi.
Oltre al poliziotto ucciso, altri quattro agenti e un civile restarono feriti.
L’attentato faceva parte di una serie di attacchi jihadisti che uccisero decine di agenti della sicurezza, civili e turisti stranieri nel Paese dopo la rivoluzione del 2011.
Le autorità tunisine in anni più recenti hanno affermato di aver compiuto progressi significativi nella lotta contro i jihadisti.
Per l'attentato nei pressi dell'ambasciata Usa furono arrestate cinque persone.
Oltre alle due condanne a morte, il tribunale speciale antiterrorismo ha condannato un terzo imputato all'ergastolo e altri due a pene detentive di tre e quattro anni.
Il portavoce della procura di Tunisi non ha risposto a una richiesta di commento.

 

altre news