USA - Arizona. Lo stato ha speso un milione e mezzo di dollari per i farmaci letali

USA - Arizona

18 Aprile 2021 :

L’Amministrazione Penitenziaria ha speso un milione e mezzo di dollari per i farmaci letali.
10 volte il loro valore di mercato.
In un momento in cui il Department of Corrections sta affrontando critiche per infrastrutture fatiscenti, cure mediche scadenti e carenza di personale, il Dipartimento ha speso $ 1,5 milioni per acquistare pentobarbital da una fonte sconosciuta. Il prezzo esorbitante, dicono gli esperti, è causato dell'uso discutibile del farmaco per scopi non medici, e dalla natura segreta della transazione.
Gli atti ottenuti da The Guardian mostrano che, nell'ottobre 2020, l'Arizona ha ordinato 1.000 fiale del barbiturico pentobarbital. Ogni fiala da un grammo costa allo Stato $ 1.500, per quello che il giornale ha descritto come un totale "sbalorditivo" di $ 1,5 milioni. Una fattura pesantemente censurata mostra che lo stato ha ordinato che 4-8 barattoli "senza etichetta" fossero spediti in "barattoli e scatole non contrassegnati" in una località dell'Arizona "da determinare". Il protocollo di esecuzione dello stato richiede cinque grammi di pentobarbital, quindi le fiale sarebbero sufficienti per 200 esecuzioni in uno stato che ha 119 persone nel braccio della morte.
Dale Baich, dell’ufficio del Federal Defender, che difende d’ufficio numerosi detenuti nel braccio della morte dell'Arizona, il 9 aprile ha rilasciato una dichiarazione: “Siamo scioccati nell'apprendere i passi che l'Arizona ha intrapreso per nascondere i fatti relativi ai suoi sforzi per eseguire le esecuzioni. Il denaro dei contribuenti non dovrebbe essere speso in questo modo senza la completa trasparenza - certamente non con scatole non contrassegnate e "documenti pesantemente cancellati" ... e non con il velo di segretezza in cui l'Arizona ha nascosto le sue procedure di esecuzione".
"Che poi lo stato spenda 1,5 milioni di dollari in farmaci letali è ancora più preoccupante, visti i recenti rapporti sulla crisi di bilancio del Dipartimento di Correzione", ha detto Baich. "Sicuramente c'è un uso migliore per questi soldi che compiere esecuzioni".
Prashant Yadav, docente alla Harvard Medical School, ha affermato che gli stati hanno pagato fino al 1.000% di aumento rispetto al normale prezzo di mercato dei farmaci. "Questi farmaci vengono scambiati in una zona di apparato normativo poco chiaro, e quindi di solito ad un prezzo più alto", ha detto.

https://deathpenaltyinfo.org/news/arizona-doc-paid-1-5-million-for-execution-drugs-while-facing-a-budget-shortfall

 

 

altre news