USA - Biden: segnali contrastanti sulla pena di morte

Biden e Harris

22 Gennaio 2023 :

Biden: segnali contrastanti sulla pena di morte.
Joe Biden ha condotto una campagna impegnandosi a lavorare per l'abolizione della pena capitale federale ma non ha compiuto passi importanti a tal fine. Il suo Dipartimento di Giustizia in alcuni casi continua a chiedere condanne a morte, anche se, con una moratoria in vigore, non è probabile che si verifichino esecuzioni federali a breve.
A Boston, nel processo per la bomba alla Maratona di Boston del 2013, il Dipartimento di Giustizia sta facendo pressioni sui giudici per confermare la condanna a morte per Dzhokhar Tsarnaev. A New York chiede ai giurati di imporre la pena di morte a Sayfullo Saipov, che nel 2017 ha ucciso otto persone in un attacco su una pista ciclabile.
Il 17 gennaio, invece, i pubblici ministeri federali hanno annunciato che non chiederanno la pena di morte per Patrick Crusius, un 24enne accusato di aver ucciso 23 persone in un attacco razzista in un supermercato Walmart del Texas nel 2019.
I sostenitori dell'abolizione della pena capitale affermano che i segnali contrastanti dell'amministrazione e il silenzio di Biden - il primo presidente ad essersi apertamente opposto alla pena di morte – equivalgono, sin qui, al fatto che il democratico non ha mantenuto le sue promesse elettorali.
Altri aggiungono che tale inerzia rende probabile che un futuro presidente riprenda le esecuzioni federali, come ha fatto il presidente Donald Trump nel 2020 dopo una pausa di 17 anni. Con 13 esecuzioni nella camera della morte federale di Terre Haute, Indiana, durante i suoi ultimi sei mesi in carica, Trump ha fatto compiere più esecuzioni di qualsiasi altro presidente in più di 120 anni.
"L'amministrazione Biden sembra non capire che l'inerzia, se continua, comporterà esecuzioni", ha affermato Robert Dunham, che dirige la ong Death Penalty Information Center a Washington, DC. "Le esecuzioni dell'amministrazione Biden saranno eseguite da una futura amministrazione. Ma saranno esecuzioni di Biden”.
Mercoledì 18 gennaio, in un'e-mail della Casa Bianca, si afferma che il presidente "ha parlato a lungo delle sue preoccupazioni su come viene applicata la pena di morte e se è coerente con i valori fondamentali per il nostro senso di giustizia ed equità", e sostiene la decisione del procuratore generale di imporre la moratoria.
“Il Department Of Justice prende decisioni sui procedimenti giudiziari in modo indipendente. Sarebbe inappropriato per noi valutare casi specifici in corso, ma riteniamo che sia importante che le vittime, i sopravvissuti e le loro famiglie ottengano giustizia ", è scritto nella mail.
Ecco uno sguardo alla pena di morte federale sotto l'amministrazione di Biden:
Sotto la direzione di Merrick Garland, il Dipartimento di Giustizia non ha chiesto la pena di morte in nessun nuovo caso. Ha inoltre ritirato le richieste di pena capitale avanzate dalle precedenti amministrazioni contro 25 imputati.
Ma i pubblici ministeri federali questo mese hanno aperto un processo capitale a New York contro Sayfullo Saipov, accusato di aver utilizzato un furgone nel 2017 per falciare pedoni e ciclisti su una pista ciclabile lungo il fiume Hudson. La decisione di chiedere la morte era stata annunciata sotto Trump, ma Garland ha permesso ai suoi pubblici ministeri di continuare a perseguirla.
Gli avvocati del Dipartimento di Giustizia stanno anche cercando di ottenere la conferma della condanna a morte inflitta a Tsarnaev per l'attentato del 2013 che ha ucciso tre persone vicino al traguardo della maratona di Boston. Tsarnaev, che all’epoca non aveva ancora compiuto 20 anni, era stato inizialmente condannato a morte, poi nel 2021 aveva ottenuto un annullamento da una corte d’appello federale, e nel 2022 la Corte Suprema degli Stati Uniti aveva annullato l’annullamento, così che i difensori d’ufficio di Tsarnaev hanno intrapreso altri ricorsi per evitargli la pena di morte, ricorsi ai quali si oppone la pubblica accusa federale.
Dunham ha elogiato la Casa Bianca di Biden per la dichiarazione di non voler interferire nei processi decisionali interni del Dipartimento di Giustizia, ma ha sostenuto che non c'è nulla di improprio nel fatto che la Casa Bianca stabilisca una politica generale sulle esecuzioni.
"Quello che sembrano non capire è che se stai impostando una politica, questa non è un'interferenza", ha detto Dunham la scorsa settimana. “Questo è stabilire un principio in base al quale vengono prese le decisioni. … Non sono riusciti a stabilire linee guida politiche sulla pena di morte”.
Nonostante il suo impegno elettorale, Biden non ha emesso alcuna direttiva formale o dichiarazione politica sulla pena capitale federale. Durante la campagna, ha anche promesso di lavorare per porre fine alla pena di morte in tutti gli stati. Anche su questo ha taciuto.
Il passo più notevole della sua amministrazione è stato l'annuncio di Garland nel 2021 di interrompere le esecuzioni federali che erano state riavviate dal predecessore repubblicano di Biden, Trump. Con la motivazione di voler rivedere le procedure di esecuzione che l’amministrazione Trump aveva voluto “forzare”, il Dipartimento di Giustizia ha detto di aver bisogno di tempo, e che quindi, fino a quando non sarà completata la revisione delle procedure, non sarà emesso nessun nuovo mandato di esecuzione. È una formula vaga, che è stata usata più volte da governatori dei vari stati, e che consente ai politici di mantenere almeno a metà i loro impegni elettorali: non si abolisce la pena di morte, ma almeno non si compie nessuna nuova esecuzione. Il problema con le moratorie, sottolineano gli attivisti contro la pena di morte, è che appena un politico perde le elezioni, diventa molto facile per il successore ricominciare subito a compiere esecuzioni.
La moratoria dichiarata dal “ministro della giustizia” Garland è simile a quella ordinata nel 2014 dal presidente Barack Obama a seguito di un'esecuzione statale fallita in Oklahoma. Gli oppositori della pena capitale affermano che il fatto che Obama non abbia intrapreso un'azione di più ampia portata sulle esecuzioni federali ha lasciato la porta aperta a Trump per riavviarle.
I funzionari di Trump hanno sostenuto che l'esecuzione delle esecuzioni era una questione di rispetto della legge statunitense e di portare giustizia a lungo ritardata ai parenti delle vittime.
Per quanto riguarda la “revisione dei protocolli di esecuzioni, il Dipartimento di Giustizia non ha fornito dettagli, obiettivi finali o scadenze. Alla domanda sulla durata della moratoria, il portavoce del Dipartimento Joshua Stueve ha dichiarato in una e-mail solo che la revisione è in corso.
Garland ha affermato che la revisione esaminerà i protocolli messi in atto dal procuratore generale di Trump, William Barr. Gli avvocati dei detenuti nel braccio della morte hanno criticato i protocolli, affermando che consentivano esecuzioni affrettate.
Ciò che la revisione non comporta è valutare se la pena di morte federale debba essere eliminata del tutto.
A settembre, il Dipartimento di Giustizia ha emesso un avviso pubblico chiedendo commenti sulle modifiche ai protocolli Trump, incluso uno che consente metodi di esecuzione diversi dall'iniezione letale, compresa la fucilazione.
I protocolli “dell'era Trump” non sono stati annullati. Ovviamente non hanno alcuna funzione pratica fintanto che la moratoria rimane in vigore.
In una recente lettera, la deputata democratica al Congresso Ayanna Pressley e il senatore Dick Durbin hanno esortato il Dipartimento di Giustizia ad annullare rapidamente tutti i protocolli Trump, incluso quello che autorizza l'uso di strutture e personale statali nelle esecuzioni federali, definendo gli ordini "irreparabilmente contaminati".
Un altro autorizza l'uso di un singolo farmaco, il pentobarbital, per sostituire un cocktail di tre farmaci distribuito negli anni 2000, l'ultima volta che sono state eseguite esecuzioni federali prima di Trump.
Era necessario un sostituto dopo che le compagnie farmaceutiche hanno reso indisponibili i loro prodotti per le esecuzioni, dicendo che dovevano salvare vite umane, non toglierle. Il Dipartimento di Giustizia di Barr ha scelto il pentobarbital nonostante esistano diverse evidenze che il pentobarbital provoca edema polmonare, una sensazione dolorosa simile all'annegamento quando il liquido si riversa nei polmoni.
La maggior parte dei critici della pena di morte ha risposto alla moratoria e alla revisione con, nella migliore delle ipotesi, un debole elogio, definendolo un primo passo.
Dunham ha anche notato che l'attenzione ai protocolli ha un impatto limitato, anche perché qualsiasi modifica può essere facilmente annullata da una futura amministrazione.
Allo stato attuale, ha detto, "le riforme Biden non valgono molto di più della carta su cui sono scritte".
Gli avversari della pena di morte sostengono che Biden dovrebbe utilizzare i suoi poteri presidenziali per commutare tutte le condanne a morte federali in ergastolo, il che impedirebbe il ripristino di tali condanne a morte.
C'è anche un disegno di legge che, con la consueta procedura parlamentare, abolirebbe la pena di morte federale e contestualmente commuterebbe in ergastolo le condanne a morte dei 45 uomini (nessuna donna) attualmente nel braccio della morte federale. Biden non ha dato alcuna indicazione di sostenere tali misure.
La questione è delicata per Biden. Nel 1994, l'allora sen. Biden è stato promotore di una legge, approvata, che ha aggiunto 60 fattispecie di reato a quelle per le quali può essere chiesta la pena di morte. Alcuni detenuti giustiziati sotto Trump sono stati condannati in base a tali disposizioni.
Eliminare la pena capitale federale significherebbe risparmiare la vita ad assassini come Dylann Roof, il suprematista bianco che nel 2015 uccise nove membri neri di una chiesa della Carolina del Sud durante uno studio biblico. Una misura del genere potrebbe sicuramente essere politicamente scomoda.
La pena capitale è stata una questione politicamente scottante in passato, ma lo è meno ora dopo che il sostegno alla pena capitale è diminuito negli ultimi decenni. Negli ultimi anni i sondaggi hanne registrato con una certa regolarità una sostanzale perità tra favorevoli e contrari alla pena di morte.

https://apnews.com/article/biden-legal-proceedings-homicide-us-department-of-justice-merrick-garland-b7d8fae2f33ba2fcf1157b7c4dd5fd71
https://edition.cnn.com/2023/01/22/politics/joe-biden-federal-death-penalty-abolition/index.html

 

 

altre news