USA - California. Approvate due leggi che ridurranno il braccio della morte

USA - California

20 Settembre 2022 :

Approvate due leggi che ridurranno il braccio della morte
Il Parlamento della California ha compiuto un grande passo avanti nella riduzione del braccio della morte, approvando due progetti di legge che rimuoverebbero dal braccio della morte gli individui le cui condanne capitali sono plausibilmente state il prodotto della discriminazione razziale, e coloro le cui condizioni mentali li fanno rientrare permanentemente nel novero dei “non giustiziabili” per disabilità intellettiva o malattia mentale grave.
Il 31 agosto 2022, la Camera ha approvato gli emendamenti provenienti dal Senato al “Racial Justice Act for All”, ed ha inviato la legge al governatore Gavin Newsom per la ratifica. La nuova legge (AB 206) rende retroattive le disposizioni di una legge emanata nel 2020 che prevede l'annullamento delle condanne a morte in cui la condanna o la sentenza è stata ottenuta "sulla base della razza, dell'etnia o dell'origine nazionale". Lo stesso giorno la Camera ha approvato anche gli emendamenti, di nuovo provenienti dal Senato, al disegno di legge AB 2657 “Removing Those Who Are Permanently Mentally Incompetent from Death Row”. La legge creerebbe un meccanismo per rimuovere dal braccio della morte le persone dalle condizioni mentali compromesse nei confronti delle quali non è ipotizzabile un miglioramento. Anche questa legge è ora sulla scrivania del Governatore in attesa di ratifica. In entrambe i casi si ritiene che il governatore Newsom, bianco, Democratico, sottoscriverà le leggi.

https://deathpenaltyinfo.org/news/california-passes-legislation-to-make-racial-justice-act-retroactive-remove-permanently-mentally-incompetent-prisoners-from-death-row

 

altre news