USA - California. Sta per entrare nella fase attuativa il progetto del governatore Newsom di svuotare il braccio della morte

Il governatore della California Gavin Newsom

21 Marzo 2023 :

(17/03/2023) - Come Nessuno tocchi Caino ha già riportato, sta per entrare nella fase attuativa il progetto del governatore Newsom di svuotare il braccio della morte della California e riutilizzare i locali per farne una prigione di media sicurezza fortemente improntata alla riabilitazione.
Il vecchio penitenziario di San Quintino, inaugurato nel 1852 (da non confondere con Alcatraz, che si trova su un’isola nella baia di San Francisco, prigione già chiusa dal 1963, oggi meta di turisti), si trova all’estremità di una penisola nei pressi di San Francisco, e fino a pochi mesi fa ospitava i 650 uomini del braccio della morte di uno stato, la California, che non compie più esecuzioni dal 2006.
Nel gennaio 2019 entrò in carica un nuovo governatore, Gavin Newsom, allora 51 anni, bianco, Democratico. poche settimane dopo, a marzo, emise un provvedimento di “sospensione di tutte le esecuzioni fino alla fine del suo mandato, nel gennaio 2023”.
Newsom, che era già stato per 7 anni sindaco di San Francisco, e per 8 vicegovernatore, nel novembre scorso è stato rieletto Governatore, e rimarrà quindi in carica fino al 2027. Ora il suo piano di riforma, già più volte annunciato, sta entrando nella fase esecutiva.
In una conferenza stampa ha illustrato non una semplice ristrutturazione carceraria, ma una revisione dell’intero modello di detenzione, che Newsom indica come “ispirato al modello Norvegese”, che si concentra sulla preparazione delle persone a tornare nella società. Anche l'Oregon e il North Dakota si sono ispirati alle politiche del Paese scandinavo per le loro recenti modifiche, che in Oregon hanno portato alla commutazione di tutte le condanne a morte esistenti (vedi NtC 13/12/2022), e in North Dakota, stato che ha abolito la pena di morte già nel 1973, ad una riforma del sistema carcerario.
Per i giornalisti statunitensi, nelle prigioni norvegesi di massima sicurezza, le celle “sembrano stanza per studenti, con sedie, scrivanie, persino televisori, e i detenuti hanno accesso alla cucina e attività come il basket”. Come Newsom ha ricordato, la nazione ha un basso tasso di recidiva.
"Oggi, facciamo il passo successivo nella nostra ricerca di una vera riabilitazione, di giustizia e per comunità più sicure attraverso questo investimento, supportato da riscontri, creando un nuovo modello per la sicurezza e la giustizia - il Modello California - che guiderà la nazione", ha detto Newsom.
Il programma, avviato nei mesi scorsi, sta comportando il trasferimento dei 650 uomini che risiedevano nel braccio della morte (e 21 donne, che però sono in un carcere diverso) in altre strutture carcerarie, dove saranno tolti dall’isolamento, potranno accedere ad attività lavorative (il 70% dello stipendio sarà trattenuto dallo stato e versato a un fondo per il sostegno delle vittime del crimine), formative e ricreative.
I dettagli completi del piano non sono stati immediatamente resi pubblici, anche se i funzionari hanno affermato che la struttura si concentrerà su "istruzione, riabilitazione e interruzione dei cicli di criminalità".
Nel rinnovato San Quentin, i programmi di formazione professionale permetterebbero alle persone scarcerate di ottenere lavori ben pagati come idraulici, elettricisti o camionisti, ha detto Newsom al Los Angeles Times.
Un gruppo composto da esperti di pubblica sicurezza, vittime di reati ed ex carcerati consiglierà lo Stato sulla trasformazione. Newsom sta stanziando 20 milioni di dollari per lanciare il piano.
Il parlamentare repubblicano Tom Lackey ha espresso critiche al piano, affermando che Newsom e i politici democratici dovrebbero dedicare più tempo a concentrare i propri sforzi sul sostegno alle vittime del crimine.
Nel frattempo Taina Vargas, direttrice esecutiva di Initiate Justice Action, un gruppo per i diritti dei detenuti con sede a Los Angeles, si è detta contenta che lo stato si stia muovendo verso la riabilitazione delle persone incarcerate, ma sono necessari cambiamenti più drastici per trasformare il sistema di giustizia penale che imprigiona così tante persone.
"A lungo termine, penso che vogliamo impedire in primo luogo alle persone di andare in prigione, il che significa che vogliamo offrire maggiori opportunità per lavori ben retribuiti nella comunità", ha affermato.
Su questo progetto vedi anche NtC 22/02/2020, 31/08/2022, 29/09/2022, 24/10/2022 e 17/01/2023.

https://apnews.com/article/san-quentin-death-row-gavin-newsom-91a6621a8df302cd3b38b8656a07fd40

 

altre news