USA - Iexas La Corte Suprema degli Stati Uniti sospende l'esecuzione di John Henry Ramirez

La Corte Suprema Usa

11 Settembre 2021 :

La Corte Suprema degli Stati Uniti sospende l'esecuzione di John Henry Ramirez.
Aveva chiesto la presenza di un religioso all’esecuzione.
In un'ordinanza fuori orario emessa l'8 settembre 2021, la Corte Suprema degli Stati Uniti ha fermato la prevista esecuzione di Ramirez in Texas, e ha accettato di rivedere la sua affermazione secondo cui il rifiuto dello stato di consentire al suo pastore di "imporre le mani" su di lui o di pregare ad alta voce durante l'esecuzione viola la legge federale e il suo diritto ai sensi del Primo Emendamento al libero esercizio della religione.
L'ordinanza, emessa poco dopo le 21:45 - quasi tre ore dopo l'orario fissato per l'esecuzione - ha ordinato al cancelliere della Corte "di stabilire un programma di briefing che consentirà di discutere il caso in ottobre o novembre 2021".
È la quarta volta dal 2019 che la Corte sospende un'esecuzione per una controversia sull'esercizio della religione nella camera della morte, ma è la prima volta che ha programmato uno di questi casi un approfondimento completo. Negli altri casi affrontati la Corte non aveva concesso sospensioni.
La richiesta di Ramirez di permettere al suo pastore di imporgli le mani durante l'esecuzione è stata la richiesta religiosa più ampia fatta fino ad oggi da qualsiasi condannato. Ramirez ha chiesto che il suo pastore avesse il permesso di pregare ad alta voce con lui durante la procedura di esecuzione. L'avvocato di Ramirez ha chiesto alla Corte di riesaminare se "la decisione dello Stato di consentire al pastore di Ramirez di entrare nella camera delle esecuzioni, ma di vietargli di imporre le mani sul suo parrocchiano mentre muore ... e di cantare preghiere, dire preghiere o leggere brani delle scritture, o sussurrare preghiere o scritture” viola la clausola di libero esercizio del Primo Emendamento e la legge federale “RLUIPA” (Religious Land Use and Institutionalized Persons Act) sui diritti religiose delle persone istituzionalizzate.

https://deathpenaltyinfo.org/news/u-s-supreme-court-stays-texas-execution-agrees-to-review-contours-of-the-right-to-religious-exercise-in-the-execution-chamber

 

altre news