USA - Ketanji Brown Jackson ha giurato

USA - Ketanji Brown

10 Luglio 2022 :

 

Ketanji Brown Jackson ha giurato ed entra in servizio
Alla Corte Suprema degli Stati Uniti
Ketanji Brown Jackson ha prestato giuramento come giudice associato della Corte Suprema degli Stati Uniti, diventando la prima donna di colore a servire come giudice nei 232 anni di storia della Corte.
In una storica cerimonia presso la Corte Suprema, poco dopo il ritiro (per pensionamento volontario) del giudice Stephen Breyer che è divenuto effettivo a mezzogiorno del 30 giugno 2022, il giudice capo John Roberts ha amministrato il giuramento costituzionale della giudice Jackson. Il giudice Breyer, per il quale la Jackson ha lavorato come assistente durante il mandato della Corte dal 1999 al 2000, ha poi amministrato il giuramento giudiziario.
Jackson, il 116° giudice della Corte, è stata elevata alla Corte dal presidente Joe Biden dalla sua posizione di giudice presso la Corte d'Appello degli Stati Uniti per il Circuito del Distretto di Columbia. È il primo ex difensore pubblico federale a prestare servizio presso la Corte e il primo giudice dalla nomina di Thurgood Marshall nel 1967 ad avere un'esperienza significativa nella rappresentanza di imputati indigenti in procedimenti penali.
Nel nominare Jackson, il presidente Biden ha detto: "Per troppo tempo, il nostro governo, i nostri tribunali non assomigliavano all'America. ... Credo sia giunto il momento di avere un tribunale che rifletta tutti i talenti e la grandezza della nostra nazione con una candidata dalle qualifiche straordinarie e che ispiriamo tutti i giovani a credere che un giorno potranno servire il loro paese al più alto livello ". L'arrivo di Jackson alla Corte segna la prima volta nella sua storia che la maggioranza della Corte non è composta da uomini bianchi.
"Con tutto il cuore, accetto la solenne responsabilità di sostenere e difendere la Costituzione degli Stati Uniti e di amministrare la giustizia senza paura o parzialità, quindi, aiutami Dio", ha detto Jackson. “Sono veramente grata di far parte della promessa della nostra grande Nazione”.
Nonostante la sua accresciuta diversità razziale e di genere, Jackson si unisce a un tribunale con tre nomine giudiziarie dell'ex presidente Donald Trump e una maggioranza conservatrice che ha riscritto in modo aggressivo la legge statutaria e costituzionale federale. La Corte ha appena completato una stagione giudiziaria che è stata descritta come la più conservatrice dal 1931 - l'anno prima che, nel 1932, la Corte avesse stabilito nella causa Powell v. Alabama che anche gli imputati indigenti hanno diritto ac avere un avvocato, e se non possono pagarlo, deve essere lo stato a farlo.

https://deathpenaltyinfo.org/news/ketanji-brown-jackson-becomes-first-black-woman-to-serve-as-a-justice-of-the-u-s-supreme-court

 

altre news