USA - Louisiana. Il governatore firma HB 6 per l’uso di azoto per le esecuzioni

USA - Louisiana Gov. Jeff Landry

09 Marzo 2024 :

05/03/2024 - Louisiana. (HB 6) Il governatore firma l’uso di azoto per le esecuzioni
Il governatore della Louisiana Jeff Landry (repubblicano) martedì ha ratificato 11 disegni di legge, tra cui l'espansione dei metodi di esecuzione, il porto d'armi senza permesso, una fortissima limitazione della libertà vigilata per la maggior parte dei detenuti, e una misura che riduce la quantità di "crediti di buona condotta" che i detenuti possono accumulare per ridurre la loro pena.
La cerimonia di firma dei disegni di legge da parte del governatore fa seguito a una breve sessione speciale incentrata sul crimine, durante la quale il Parlamento, dominato dal Partito Repubblicano, ha approvato una serie di misure che rivedranno elementi del sistema di giustizia penale in uno Stato alle prese con uno dei più alti tassi di incarcerazione e di crimini violenti del Paese.
"Oggi firmiamo queste proposte di legge per iniziare a rendere la Louisiana sicura", ha dichiarato Landry martedì.
Tra le proposte di legge firmate da Landry c'è quella che aggiunge l'uso di gas azoto e l'elettrocuzione come metodi per eseguire la pena di morte.
Nonostante 58 persone si trovino attualmente nel braccio della morte della Louisiana, dal 2010 non è stata effettuata alcuna esecuzione. Come la maggior parte degli Stati che prevedono la pena capitale, la Louisiana si è affidata all'iniezione letale. Ma tra battaglie legali e contestazioni sui farmaci utilizzati, alcuni Stati hanno esplorato altri metodi.
I sostenitori dell'ampliamento dei metodi di esecuzione affermano che è giunto il momento per lo Stato di rispettare gli "obblighi contrattuali" tra le famiglie delle vittime e lo Stato. Gli oppositori mettono in dubbio la legalità dei metodi proposti, affermando che potrebbero costituire una punizione crudele e inusuale.
La legge entrerà in vigore il 4 luglio.
I Repubblicani sostengono che le proposte di legge approvate dalla legislatura della Louisiana danno priorità alle vittime e terranno i criminali dietro le sbarre e fuori dalle strade della Louisiana. I Democratici sostengono che la maggior parte delle misure non affronterà il problema della criminalità e che i legislatori devono adottare un approccio olistico, che comprenda ulteriori finanziamenti e programmi per affrontare la tossicodipendenza, migliorare i risultati per i detenuti che rientrano nella società e stanziare più fondi per la salute mentale e l'istruzione.

https://apnews.com/article/louisiana-crime-execution-landry-3d8eeb4990e1960f0629a2d47fdd4e92

 

altre news