USA - Virginia. Il governatore Ralph Northam ha ratificato l’abolizione della pena di morte

USA - Ralph Notham

25 Marzo 2021 :

Il governatore Ralph Northam ha ratificato l’abolizione della pena di morte in Virginia. Oggi, con la cerimonia della firma che si è tenuta nella prigione statale di Greensville, dove lo stato effettuava le sue esecuzioni, Notham ha controfirmato la legge SB 1165/HB 2263 che a febbraio era stata approvata da Senato e Camera. Notham, bianco, Democratico, così ha commentato la firma: "Non c'è posto oggi per la pena di morte in questo Commonwealth, nel Sud o in questa nazione"
La Virginia diventa il 23° stato degli Stati Uniti e il primo nel Sud ad abolire la pena capitale. Con l’atto odierno, la maggioranza degli Stati USA (26 stati) ha abolito la pena di morte o ha una moratoria formale sulle esecuzioni.
"Firmare questa nuova legge è la cosa giusta da fare", ha detto Northam. "È la cosa morale da fare."
Assieme a Northam erano presenti alla cerimonia i parlamentari che avevano sponsorizzato la legge, attivisti contro la pena di morte, avvocati e leader religiosi. Il deputato Mike Mullin, bianco, Cemocratico, che è anche un viceprocuratore, ed ha un supportato la nuova legge, ha parlato del pregiudizio razziale nell'uso della pena capitale in Virginia. "Abbiamo compiuto esecuzioni in modo straordinariamente ingiusto. Solo quattro volte su quasi 1400 esecuzioni abbiamo avuto un imputato bianco accusato di aver ucciso una vittima nera". La Reverenda LaKeisha Cook, organizzatrice del Virginia Interfaith Center for Public Policy, ha dichiarato alla cerimonia: "Oggi iniziamo un nuovo capitolo, abbracciando la possibilità di un nuovo approccio alla sicurezza pubblica che valorizzi la dignità di tutti gli esseri umani e si concentri sulla trasformazione del sistema giudiziario in uno che sia radicato nell'equità, responsabilità e redenzione".
Il 3 febbraio (vedi NtC), il Senato aveva votato 21-17, seguendo la classica suddivisione partitica tra Democratici favorevoli e Repubblicani contrari, a favore dell'abolizione. Due giorni (vedi NtC) dopo, alla Camera, tre repubblicani si sono uniti ai democratici ed hanno approvato la legge 57-41. Il 22 febbraio sia Camera che Senato hanno ri-votato le due leggermente diverse leggi che erano uscite dalle due camere per uniformarle, e la legge unica è stata mandata al Governatore.
L’iniziativa abolizionista è stata sostenuta da Northam e dal procuratore generale Mark Herring. Northam il 13 gennaio, durante il discorso di apertura della sessione legislativa del 2021, aveva lanciato un appello per abolire la pena di morte. "È ora di cambiare la legge e porre fine alla pena di morte in Virginia, perchè diamo valore alle persone e crediamo vadano trattate in modo equo". Secondo un sondaggio del Wason Center for Civic Leadership pubblicato a febbraio, la maggioranza dei Virginiani (56%) sostiene l'abrogazione della pena di morte.
Un gruppo di dodici procuratori riformisti, in contee che rappresentano il 40% della popolazione della Virginia, aveva esortato il legislatore ad approvare il disegno di legge, scrivendo: "La pena di morte è ingiusta, risente del fattore razziale, ed è inefficace nel prevenire i reati. "Abbiamo mezzi più equi ed efficaci per mantenere le nostre comunità al sicuro e affrontare i crimini più atroci della società. È tempo che la Virginia metta fine a questa pratica antiquata".
"L'abolizione della pena capitale in Virginia è estremamente significativa, sia in termini di continuo declino della pena di morte a livello nazionale, sia come indicatore storico delle relazioni razziali negli Stati Uniti", ha affermato Robert Dunham, direttore del DPIC. “Nessuno Stato che ha fatto così tanto affidamento sulla pena capitale ha mai abrogato la pena di morte. Partendo dall'epoca coloniale, la Virginia ha condotto più esecuzioni di qualsiasi altra giurisdizione degli Stati Uniti e, nell'era moderna, segue solo il Texas nel numero di persone che ha messo a morte".
"Il valore simbolico di una Parlamento che risiede nell'ex capitale della Confederazione che smantella questo strumento di oppressione razziale non può essere sopravvalutato", ha detto Dunham.

https://deathpenaltyinfo.org/news/virginia-becomes-23rd-state-and-the-first-in-the-south-to-abolish-the-death-penalty

 

altre news