UZBEKISTAN: LA NUOVA COSTITUZIONE VIETA LA PENA DI MORTE

Il Presidente dell'Uzbekistan Shavkat Mirziyoyev

27 Giugno 2022 :

Un disegno di legge per modificare e integrare la Costituzione dell’Uzbekistan prevede il divieto di pena di morte nel Paese, è scritto sul quotidiano parlamentare Narodnoye Slovo del 25 giugno 2022.
“Nella Repubblica dell'Uzbekistan la pena di morte è vietata”, recita il testo della bozza. L'articolo 24 della Costituzione dell'Uzbekistan prevede che il diritto alla vita è un diritto inalienabile di ogni persona ed è tutelato legalmente. La pena di morte dal 1° gennaio 2008 è stata abolita nel Paese come misura di punizione più severa.
Inoltre, si propone di aggiungere una clausola alla Costituzione secondo cui "una persona durante la detenzione deve essere informata in una lingua che comprenda dei suoi diritti e motivi della detenzione", nonché di limitare il periodo di detenzione dei cittadini da parte delle forze dell'ordine a 48 ore.
Il disegno di legge sugli emendamenti e le aggiunte alla Costituzione dell'Uzbekistan include una clausola sull'estensione del mandato del Presidente da cinque a sette anni.
Il presidente dell'Uzbekistan Shavkat Mirziyoyev aveva annunciato la modifica della Costituzione nel dicembre 2021. Il capo dello Stato ritiene che il documento debba essere "armonizzato" con le realtà moderne della società uzbeka e con l'essenza delle riforme in corso nel Paese. Il rinnovo della Costituzione dell'Uzbekistan avverrà attraverso un referendum nazionale, che sarà preceduto da un dibattito nazionale sulla bozza, che durerà fino al 4 luglio compreso.

 

altre news