VIETNAM: QUATTRO CONDANNATI A MORTE PER TRAFFICO DI DROGA

02 Ottobre 2023 :

Quattro persone sono state condannate a morte a Ho Chi Minh City il 28 settembre 2023 per aver trafficato dalla Cambogia al Vietnam 12 kg di droga, per essere venduta.
Vu Trong Nghia, 28 anni, e la sua fidanzata Tran Thi Trang, 31 anni, le menti del traffico, sono stati condannati a morte dal Tribunale del Popolo di HCMC per traffico illegale di sostanze stupefacenti e detenzione illegale di armi militari.
Anche i loro complici, Pham Van Son e Nguyen Van Vui, sono stati condannati a morte, mentre altri tre imputati hanno ricevuto pene detentive da otto anni all'ergastolo.
Secondo l'accusa, la quantità totale di droga trafficata dai condannati è in realtà molto maggiore.
Nell'ottobre 2018, Nghia si trasferì dalla città settentrionale di Hai Phong a Ho Chi Minh City. In seguito conobbe Trang e i due decisero di convivere. Quando Nghia seppe che Trang spacciava droga, pensarono di acquistarne una grande quantità dalla Cambogia per rivenderla in Vietnam.
Nel novembre 2018, Nghia si recò in Cambogia per prendere contatto con una persona di nome A Chia per acquistare droga. Da gennaio a marzo 2019, Nghia acquistò da A Chia 12 kg di droga, tra cui pillole di ketamina ed ecstasy, per poi passarla a Trang e ad altri complici per la vendita.
Negli accordi successivi, Nghia assunse Son e Vui affinché si recassero in Cambogia portando indietro droga. Nghia comprò per Son e Vui una pistola e 11 proiettili per potersi difendere.
I pubblici ministeri hanno affermato che Son ha trasportato droga dalla Cambogia al Vietnam quattro volte e che è stato pagato 100 milioni di Dong (4.098 dollari). Vui lo avrebbe fatto cinque volte dietro un pagamento di 115 milioni di Dong.
Il 22 marzo 2019, una squadra della polizia di Ho Chi Minh City ispezionò un'auto a un incrocio nel Distretto 5, scoprendo che Nghia e Son tenevano una pistola e una piccola quantità di droga nell'auto. Un'ulteriore indagine portò alla luce il traffico di droga diretto da Nghia e Trang.

 

altre news