ZAMBIA: INIZIATO PROCESSO DI ABOLIZIONE DELLA PENA DI MORTE

Il presidente dello Zambia, Hakainde Hichilema

12 Ottobre 2022 :

Lo Zambia il 10 ottobre 2022 ha annunciato che il proprio governo ha approvato una revisione dei codici penale e di procedura penale per abolire la pena di morte.
"Abbiamo avviato il processo di revisione delle due leggi per abolire la pena di morte, per proteggere la sacralità della vita", ha affermato il ministro della Giustizia Mulambo Haimbe durante le celebrazioni a Lusaka della 20a Giornata Mondiale contro la Pena di morte.
Il presidente Hakainde Hichilema ha annunciato lo scorso maggio i piani del suo governo, che è in carica da un anno, di compiere il passo abolizionista come segno di opposizione nei confronti della tortura.
Secondo Amnesty International, 257 persone erano nel braccio della morte in Zambia alla fine del 2021, tuttavia l’ultima esecuzione nel Paese è stata praticata nel 1997.
Da quell'anno, nessun presidente dello Zambia ha più firmato un ordine di esecuzione.
Intervenendo all'evento, Bruno Hanses, vice capo missione dell'Unione Europea in Zambia, ha affermato che la UE e il governo tedesco forniranno 26 milioni di euro per sostenere la revisione delle due leggi.
Mudford Mwandenga, che presiede la Commissione per i diritti umani dello Zambia, ha accolto con favore la decisione del Paese di abolire la pena di morte, sanzione che ha definito angosciante e crudele.
Il Coordinatore Residente delle Nazioni Unite in Zambia Beatrice Mutali ha inoltre esortato il Paese a modificare le leggi sulla difesa e i codici militari per rimuovere le disposizioni relative alla pena capitale.

 

altre news