ARABIA SAUDITA: CITTADINO USA GIUSTIZIATO PER L’OMICIDIO DEL PADRE

12 Settembre 2023 :

l'Arabia Saudita il 16 agosto 2023 ha giustiziato un cittadino degli Stati Uniti che era stato riconosciuto colpevole di aver torturato e ucciso suo padre, hanno riferito i media statali, portando ad almeno 19 il numero di stranieri messi a morte quest'anno nel Paese.
La condanna a morte di Bishoy Sharif Naji Naseef è stata eseguita nella regione di Riad, ha riportato l'agenzia di stampa ufficiale saudita.
Un tribunale aveva stabilito che Naseef, la cui età non è stata specificata, avesse picchiato e strangolato a morte suo padre, cittadino egiziano, mutilandolo dopo il decesso.
Avrebbe anche usato droghe e tentato di uccidere un'altra persona, ha aggiunto la SPA.
Gli Stati Uniti, alleati di Riad, non hanno nell’immediato commentato l'esecuzione.
"Siamo a conoscenza di queste notizie e stiamo monitorando la situazione, ma non abbiamo dettagli specifici", ha detto ai giornalisti il portavoce del Dipartimento di Stato, Vedant Patel.
Ha aggiunto che un funzionario consolare americano ha visitato Naseef l'ultima volta a luglio.
Un totale di 91 persone, 19 delle quali straniere, sono finora state giustiziate in Arabia Saudita quest'anno, secondo un conteggio dell'AFP basato su resoconti dei media statali.
Oltre al cittadino statunitense, gli stranieri messi a morte provenivano da paesi tra cui Bahrein, Bangladesh, Egitto, India, Giordania, Nepal, Pakistan, Filippine e Yemen.

 

altre news