ARABIA SAUDITA: OMICIDA PERDONATO DAL PADRE DELLA VITTIMA A POCHI MINUTI DALL’ESECUZIONE

31 Maggio 2021 :

Un uomo che in Arabia Saudita era stato riconosciuto colpevole di omicidio è stato perdonato dal padre della vittima pochi minuti prima della sua esecuzione, la mattina del 24 maggio 2021.
Awad Suleiman Al-Amrani di Tabuk, nel nord-ovest dell'Arabia Saudita, il cui figlio è stato ucciso in una rissa quattro anni fa, ha stabilito che né l'omicida né la sua famiglia possano festeggiare il perdono. Ha anche detto che la famiglia non deve cercare di raccogliere fondi da donatori o partecipare a eventi che potrebbero essere organizzati a seguito della rinuncia (all’esecuzione).
L’uomo non ha chiesto alcun “prezzo del sangue” come risarcimento per la morte di suo figlio, per cui l’omicida verrà rilasciato.
Quando la notizia del perdono si è diffusa sui social media, Al-Amrani è stato elogiato per la sua natura clemente. In segno di apprezzamento per il suo gesto nobile, alcuni utenti di Twitter hanno pubblicato il versetto 40 della sura di Al-Shura del Corano, che dice: “La sanzione di un torto è un male corrispondente, ma chi perdona e si riconcilia, avrà in Allah il suo compenso. In verità Egli non ama gli ingiusti.”
Altri hanno affermato che la decisione di Al-Amrani è in linea con gli insegnamenti del profeta Maometto, il quale affermava: "Chiunque introduce una buona pratica nell'Islam, c'è per lui la ricompensa e la ricompensa di coloro che agiscono in base alla stessa pratica dopo di lui non è diminuita in alcun modo."
In un messaggio pubblicato su Twitter, il cittadino saudita Bandar Al-Atwi ha scritto: "Il padre ha ottenuto una promessa dall'Onnipotente di ricompensarlo per il suo atto nobile". Citando il versetto 32 della sura Al-Maidah, ha aggiunto: "Se qualcuno salva una vita, è come se salvasse la vita di tutto il popolo".
Waleed Khaled Darraj, un avvocato di Jeddah, ha detto ad Arab News che l'uomo rilasciato e la sua famiglia devono aderire alle richieste e alle condizioni stabilite dal padre della vittima.
"Se scritto e approvato dal tribunale, tutto ciò che il padre ha chiesto dovrebbe essere seguito, altrimenti la rinuncia diventa nulla e la famiglia della vittima ha il diritto di chiedere la decapitazione", ha detto.
Ha aggiunto che mentre le esecuzioni sono consentite dalla Sharia come deterrente per salvaguardare vite e preservare l'animo umano, l'Islam esorta anche i suoi seguaci a perdonare ogni volta che è possibile.
"L'Islam insegna ai suoi seguaci anche di mostrare tolleranza", ha detto Darraj.
“Gli chiede anche di evitare la rabbia, che in molti casi porta a conseguenze indesiderate.
“Quando si verifica un crimine del genere, chiedere il “prezzo del sangue” è un diritto della famiglia della vittima. Tuttavia, alcune persone nobili perdonano semplicemente senza chiedere un centesimo. Queste persone cercano ciò che Allah ha promesso per chi concede il perdono”.
In alcuni casi nella regione del Golfo, le famiglie di vittime di omicidio hanno chiesto milioni di riyal in cambio del perdono dei responsabili.

 

altre news