ARABIA SAUDITA: QUATTRO SAUDITI E UN EGIZIANO GIUSTIZIATI PER TERRORISMO

Illustrazione di Amarjit Sidhu

03 Luglio 2023 :

L'Arabia Saudita il 3 luglio 2023 ha giustiziato cinque persone responsabili di un attacco terroristico a un luogo di culto, hanno affermato i media statali, la più grande esecuzione di gruppo di quest'anno.
I cinque uomini - quattro cittadini sauditi e un egiziano – avrebbero causato la morte di cinque persone e il ferimento di numerose altre nella Provincia Orientale del Regno, un territorio ricco di petrolio che ospita la minoranza sciita del Paese.
Il comunicato del ministero dell'Interno, pubblicato dall'Agenzia ufficiale di Stampa Saudita, non ha specificato a quando risalga l'attacco terroristico o quale luogo di culto sia stato preso di mira.
Inoltre, il comunicato non ha specificato il metodo utilizzato per giustiziare i cinque, anche se il Regno usa di solito la decapitazione.
Giunge così a 68 il numero totale delle persone messe a morte dall'Arabia Saudita da inizio anno.
Dall'inizio di maggio sono state praticate più di 20 esecuzioni per reati legati al terrorismo, la stragrande maggioranza nella Provincia Orientale.
Alla fine di maggio, le autorità hanno messo a morte due cittadini del Bahrein condannati per terrorismo in un caso che secondo Amnesty International è stato caratterizzato da “confessioni ottenute con tortura”.
Nel 2022 l'Arabia Saudita ha giustiziato 147 persone, più del doppio delle 69 del 2021, secondo un conteggio tenuto dall'agenzia AFP.

 

altre news