ARABIA SAUDITA: TRE GIUSTIZIATI PER L’OMICIDIO DI UN AGENTE DELLA SICUREZZA

Un veicolo della polizia saudita

12 Giugno 2023 :

L'Arabia Saudita ha giustiziato tre dei suoi cittadini l'11 giugno 2023 dopo averli riconosciuti colpevoli dell’omicidio di un agente della sicurezza e della creazione di una "cellula terroristica", ha reso noto il ministero dell'Interno saudita.
Dall'inizio dell'anno, secondo un conteggio dell'AFP, le autorità di Riad hanno giustiziato 52 persone, di cui 20 per reati legati al terrorismo.
Nel comunicato dell'11 giugno, il ministero dell'Interno ha affermato che i tre uomini avevano ucciso un agente nella capitale Riad e ne avevano bruciato il corpo dando fuoco al suo veicolo.
I tre erano stati condannati anche per finanziamento del terrorismo e possesso di armi, munizioni e "materiale utilizzato nella fabbricazione di esplosivi", ha affermato il ministero.
Il comunicato non specifica il metodo utilizzato per giustiziare i tre, anche se il Regno ricorre spesso alla decapitazione.
La maggior parte delle esecuzioni per "terrorismo" di quest'anno sono avvenute nella Provincia Orientale del Paese, dove si concentra la minoranza sciita.

 

altre news