BANGLADESH: SEI CONDANNATI A MORTE PER CRIMINI CONTRO L’UMANITA’ COMMESSI NEL 1971

04 Agosto 2022 :

Il Tribunale per i Crimini Internazionali del Bangladesh il 28 luglio 2022 ha condannato a morte sei ex membri della forza paramilitare "Razakar Bahini" per "crimini contro l'umanità" commessi durante la Guerra di Liberazione del 1971.
Il verdetto è stato emesso da un collegio di tre giudici guidato dal giudice Mohammad Shahinur Islam.
"Saranno appesi per il collo fino alla loro morte", ha dichiarato Islam, con cinque degli imputati che hanno partecipato al processo di persona, mentre il sesto è stato processato in contumacia.
I sei condannati sono Amjad Hossain Howladar, Sahar Ali Sardar, Atiyar Rahman, Motachim Billah, Kamal Uddin Goldar e Nazrul Islam. Di loro, Nazrul Islam è latitante.
"Tutti e sei sono stati accusati di quattro capi d'imputazione per crimini contro l'umanità", ha detto ai giornalisti il pubblico ministero Mokhlesur Rahman.
I funzionari del tribunale hanno ricordato che i sei condannati erano membri del "Razakar Bahini", una forza paramilitare del Pakistan orientale affiliata all'esercito pakistano.
Tutti e sei provenivano dal distretto sudoccidentale di Khulna e hanno compiuto atrocità come uccisioni di massa, incendi dolosi e torture, ha stabilito il tribunale.
Gli avvocati dell'accusa si sono detti soddisfatti del verdetto, mentre i difensori hanno affermato di voler impugnare il verdetto presso la Sezione d'Appello della Corte Suprema dopo aver consultato i loro assistiti.

 

altre news