BANGLADESH: TRE CONDANNE CAPITALI COMMUTATE IN ERGASTOLO, UNA CONFERMATA

La Corte Suprema del Bangladesh

14 Settembre 2021 :

La Sezione di Appello della Corte Suprema del Bangladesh il 18 agosto 2021 ha confermato la condanna a morte di un uomo e commutato le condanne a morte di altri tre giovani in ergastolo, dichiarandoli colpevoli di aver violentato e ucciso una ragazza di 13 anni a Daulatpur, nel distretto di Kushtia, il 25 marzo 2004.
Un collegio di cinque membri presieduto dal giudice capo Syed Mahmud Hossain ha stabilito la sentenza dopo aver respinto il ricorso di Sukur Ali e accettato i ricorsi separati di Sentu, Azanur e Mamun.
L'avvocato Raghib Rauf Chowdhury ha dichiarato a New Age che Sukur Ali aveva 23 anni, mentre gli altri tre avevano tra i 13 e i 17 anni quando il 25 marzo 2004 furono accusati di aver violentato e ucciso la ragazza.
I quattro condannati a morte avevano presentato ricorso contro la sentenza dell'Alta Corte che l'11 maggio 2014 aveva confermato le loro condanne a morte per aver stuprato e ucciso la ragazza del villaggio di Lalalnagar.
Il Tribunale per la Prevenzione e Repressione dei crimini contro donne e bambini aveva emesso cinque condanne a morte a Kushtia il 4 febbraio 2009.
Uno dei condannati a morte di nome Kamrul alias Kamu è morto in attesa dell'udienza di appello da parte dell'Alta Corte.
Secondo l'accusa, Sentu aveva una relazione con la vittima. L’avrebbe portata in un campo di tabacco dove la ragazza sarebbe stata uccisa con un coltello prima di essere stuprata dai cinque.
Sentu avrebbe assunto Shukur Ali per uccidere la ragazza, secondo l'accusa.
Il padre della vittima, Abdul Aziz, presentò denuncia contro persone non identificate il 27 marzo 2004, dopo il ritrovamento del corpo effettuato dalla polizia.
L'avvocato Raghib Rauf ha difeso Sentu mentre l'avvocato SM Shahjahan e l'avvocato SM Animul Islam hanno difeso gli altri imputati.

 

altre news