CINA: EX INSEGNANTE GIUSTIZIATO PER LO STUPRO DI STUDENTESSE

La Corte Suprema cinese

05 Dicembre 2023 :

Un ex insegnante di scuola media della contea di Longhui, nella provincia cinese di Hunan, è stato giustiziato il 1° dicembre 2023 per aver stuprato e molestato diversi studenti.
Dopo essere stata approvata dalla Corte Suprema del Popolo, la sentenza capitale è stata eseguita dal Tribunale Intermedio del Popolo di Shaoyang nei confronti di Long Peizhu, 60 anni.
Long avrebbe violentato ripetutamente cinque studentesse, di età compresa tra 12 e 14 anni, da aprile 2016 a ottobre 2020 mentre prestava servizio come preside.
Gli stupri sono avvenuti nel suo ufficio, nel dormitorio della scuola e a casa di Long.
Tutte le ragazze violentate da Long hanno avuto in seguito problemi di salute mentale. Una si è addirittura tolta la vita.
Long aveva molestato anche tre studenti maschi di età compresa tra i 12 e i 14 anni.
Secondo la legge penale cinese, le persone riconosciute colpevoli di stupro possono essere condannate a più di 10 anni di carcere, all'ergastolo o addirittura alla morte. Coloro che violentano ragazze di età inferiore a 14 anni ricevono condanne più dure.
Il tribunale di Shaoyang aveva condannato Long a morte, sentenza confermata dall'Alta Corte del Popolo di Hunan e approvata infine dalla Corte Suprema del Popolo.
Il Tribunale ha affermato che la protezione dei diritti dei minori è un principio fondante di lunga data e che continuerà ad agire senza indugi.
Secondo la massima Corte del Paese, nel solo mese di maggio tre tribunali nelle province di Hubei, Shandong e Henan hanno giustiziato tre uomini per aver violentato bambini.
Zhou Guangquan, preside della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Tsinghua, ha detto che ciò che ha fatto Long è stato così oltraggioso che la punizione è stata adeguata al crimine.
La legge penale prevede che le persone che commettono crimini estremamente gravi possano essere condannate a morte, e l'esecuzione della condanna a morte ha dimostrato la risolutezza del Partito e del Paese nel punire le persone che hanno gravemente leso i diritti e gli interessi dei bambini e delle donne, ha dichiarato a China Women's News.

 

altre news