CINA: EX VICEMINISTRO DELLA PUBBLICA SICUREZZA CONDANNATO A MORTE CON DUE ANNI DI SOSPENSIONE

Sun Lijun

24 Settembre 2022 :

Sun Lijun, ex viceministro cinese della pubblica sicurezza, il 23 settembre 2022 è stato condannato a morte con una sospensione di due anni per aver preso più di 646 milioni di yuan di tangenti, condizionato il mercato azionario e detenuto illegalmente armi da fuoco, ha comunicato il Tribunale Intermedio del Popolo di Changchun, nella provincia di Jilin.
Sun è stato privato dei diritti politici e tutti i suoi beni personali sono stati confiscati. Scaduti i due anni di sospensione, la sua condanna capitale sarà commutata in ergastolo, senza possibilità di sconti di pena o libertà vigilata, secondo la sentenza del tribunale.
Aver accettato tangenti è valso a Sun la condanna a morte con due anni di sospensione. È stato anche condannato a otto anni di carcere per manipolazione del mercato azionario ed è stato multato di 1 milione di yuan, oltre ad altri cinque anni di detenzione per possesso illegale di armi da fuoco.
Dal 2001 all'aprile 2020, Sun avrebbe utilizzato l'influenza accumulata attraverso le posizioni passate per realizzare guadagni per altri, accettando illegalmente denaro e proprietà per un valore di 646 milioni di yuan. Nella prima metà del 2018, Sun avrebbe usato operatori del settore per condizionare scambi azionari, aiutando alcune persone a evitare perdite per 145 milioni di yuan.
È stato anche scoperto che Sun possedeva illegalmente due armi da fuoco.
Data la gravità dei crimini di Sun e la sua influenza sociale, il tribunale lo ha condannato a morte e ha emesso una pesante sanzione pecuniaria. Ma considerando la sua confessione, la sua collaborazione volontaria su altri casi e l’aiuto fornito per recuperare i proventi della corruzione, il tribunale ha emesso nei confronti di Sun una sospensione di due anni.
Sun era stato espulso dal Partito Comunista Cinese e rimosso dal suo incarico per gravi violazioni della disciplina e delle leggi del Partito, ha riferito l'agenzia di stampa Xinhua nel settembre 2021.
Precedenti indagini hanno rivelato che Sun non è riuscito a rimanere leale nei confronti degli ideali e della fiducia del Partito, ha mostrato "ambizioni politiche esagerate e integrità politica molto scarsa", ha emesso critiche infondate alle politiche del Partito e diffuso false voci politiche, ha riferito Xinhua.
Sun ha coltivato senza scrupoli rapporti con seguaci e gruppi di interesse per ottenere guadagni politici personali. Ha anche minato gravemente l'unità del Partito e ha compromesso la sicurezza politica, ha concluso l’agenzia di stampa.

 

altre news