COREA DEL NORD: GIUSTIZIATO PER AVER VENDUTO ILLEGALMENTE FILM E VIDEO SUDCOREANI

31 Maggio 2021 :

Le autorità nordcoreane alla fine di aprile 2021 hanno giustiziato in pubblico un uomo residente a Wonsan (nella provincia di Gangwon) che avrebbe venduto illegalmente CD e dispositivi USB contenenti film, commedie e video musicali sudcoreani.
Una fonte della provincia ha detto il 20 maggio che le autorità nordcoreane hanno giustiziato l'uomo dopo averlo definito un "elemento anti-socialista" in conformità con la "legge contro il pensiero reazionario" entrata in vigore alla fine del 2020.
L'uomo, identificato con il cognome Lee, lavorava come ingegnere capo presso la Wonsan Farming Management Commission. Sarebbe stato catturato grazie alla figlia del capo della sua Inminban (unità popolare) mentre vendeva di nascosto dispositivi  contenenti film, musica e trasmissioni sudcoreane suddivisi per tipo e genere. La figlia del leader dell’Inminban ha denunciato Lee alle autorità, che lo hanno arrestato poco dopo.
Il 25 aprile, circa quaranta giorni dopo il suo arresto, Lee è stato giustiziato pubblicamente davanti a una folla di cinquecento persone, tra cui funzionari di Wonsan con le loro famiglie, insegnanti e studenti universitari.
Le autorità hanno fatto fucilare Lee dopo aver costretto i suoi familiari a stare in prima fila per assistere all'esecuzione.
"Questa è stata la prima esecuzione nella provincia di Gangwon per atti antisocialisti ai sensi della legge contro il pensiero reazionario", hanno comunicato le autorità.
“In passato, [persone come Lee] venivano mandate nei campi di lavoro o di rieducazione. Sarebbe un grave errore credere di poter ricevere una punizione lieve [per atti antisocialisti]. Questo comportamento reazionario aiuta le persone che stanno tentando di distruggere il nostro socialismo. Nella nostra società, ai reazionari non deve essere consentito di vivere senza paura”.
“Dopo che le autorità hanno pronunciato il verdetto di colpevolezza, si sono sentiti dodici colpi. Il corpo senza vita [di Lee] è stato messo in un sacco, caricato su un mezzo e portato via", ha detto la fonte. "La moglie, il figlio e la figlia di Lee sono crollati lì dove si trovavano, in prima fila nell'area delle esecuzioni. Mentre tutti guardavano, i funzionari del Ministero per la Sicurezza dello Stato li hanno prelevati e caricati su un furgone con finestrini oscurati, per condurli in un campo per prigionieri politici.
“I vicini di casa della famiglia sono scoppiati in lacrime quando hanno visto i quattro agenti della sicurezza prendere la moglie svenuta di Lee e gettarla [nel furgone] come un bagaglio, ma hanno dovuto tenere la bocca chiusa e piangere in silenzio per paura di essere colti nell'atto criminale di provare compassione per un reazionario", ha aggiunto la fonte.
Secondo quanto riferito, Lee avrebbe confessato i suoi “crimini” prima dell'esecuzione, ammettendo di aver venduto i CD e le chiavette USB contenenti video sudcoreani a un prezzo compreso tra 5 e 12 dollari Usa ciascuno. Secondo la fonte, il Ministero per la Sicurezza dello Stato sta cercando le persone che hanno acquistato i video da Lee.
Le autorità hanno arrestato una ventina di altri venditori coinvolti nel caso e stanno attualmente conducendo esami preliminari su ciascuno di loro.
"Attualmente, se vieni sorpreso a guardare un video sudcoreano, puoi ricevere una condanna all'ergastolo o la pena di morte, per cui nessuno sa chi sarà il prossimo a essere giustiziato", ha detto la fonte. “Puoi ricevere una condanna a sette anni solo per non aver denunciato qualcuno [che ha guardato o distribuito contenuti sudcoreani]. L'intera popolazione prova paura”.

 

altre news