COREA DEL NORD: TRE ADOLESCENTI GIUSTIZIATI IN PUBBLICO

05 Dicembre 2022 :

Le autorità della Corea del Nord nell’ottobre 2022 hanno fucilato in pubblico tre adolescenti - due per aver guardato e distribuito film sudcoreani e uno per aver ucciso la propria matrigna - hanno riferito a Radio Free Asia due fonti che hanno assistito alle esecuzioni.
I presunti crimini commessi dai ragazzi, che avevano 16 o 17 anni, erano ugualmente malvagi, hanno detto le autorità ai residenti terrorizzati, che sono stati costretti ad assistere alla fucilazione, hanno detto le fonti.
"Le autorità hanno detto: 'Coloro che guardano o distribuiscono film e commedie sudcoreane e coloro che sconvolgono l'ordine sociale uccidendo altre persone, non saranno perdonati e saranno condannati alla pena di morte'", un residente della città di Hyesan, al confine con la Cina, dove sono avvenute le esecuzioni, ha detto al servizio in coreano di Radio Free Asia.
L'esecuzione è avvenuta a ottobre in un aeroporto della città, ha precisato il residente.
"I residenti di Hyesan si sono riuniti in gruppo sulla pista", ha detto. "Dei funzionari hanno messo i tre studenti adolescenti davanti al pubblico, li hanno condannati a morte e li hanno immediatamente fucilati".
Esecuzioni del genere sono rare in Corea del Nord, ma non senza precedenti.
Le autorità in genere usano le esecuzioni capitali per terrorizzare le persone affinché si comportino secondo le volontà del regime.
Le esecuzioni dei tre adolescenti sono avvenute circa una settimana dopo le riunioni tenute dalle autorità per avvisare la gente che le punizioni sarebbero state dure sui reati riguardanti i media stranieri, in particolare quelli della Corea del Sud.
Due degli adolescenti che sono stati giustiziati erano stati sorpresi mentre di nascosto cercavano di vendere chiavette USB nel mercato locale. I funzionari avevano piazzano spie tra la gente che poi hanno denunciato i venditori alla polizia, ha detto la fonte.
“Questa volta gli studenti sono stati presi in trappola”, ha aggiunto.
La notizia dell'esecuzione si è diffusa e ha terrorizzato la gente, ha detto a RFA un residente della vicina provincia di North Hamgyong, a condizione di anonimato.
“Nonostante il controllo intenso e la repressione per sradicare il pensiero e la cultura reazionaria, i giovani vengono ancora sorpresi a guardare di nascosto film sudcoreani. … Quindi ora le autorità stanno creando un regno del terrore attraverso le esecuzioni pubbliche”, ha detto la seconda fonte.

 

altre news