EMIRATI ARABI UNITI: ANNULLATA IN APPELLO LA CONDANNA A MORTE DI ISRAELIANA

Fida Kiwan

30 Giugno 2022 :

Una Corte d’appello degli Emirati Arabi Uniti ha annullato la condanna a morte che era stata emessa all'inizio di quest'anno nei confronti di una cittadina israeliana per possesso di cocaina, ha comunicato il suo avvocato il 28 giugno 2022.
Fida Kiwan, cittadina palestinese di Israele, era stata arrestata a Dubai nel marzo 2021 dopo che mezzo chilogrammo di cocaina era stato trovato in un appartamento che aveva preso in affitto.
La donna aveva affermato che la cocaina non era sua.
Il caso è stato un potenziale test dei rapporti tra i due Paesi, che hanno normalizzato le relazioni nel 2020, nel primo dei cosiddetti Accordi di Abramo tra Israele e quattro paesi arabi.
Mordechai Tzivin, l’avvocato israeliano che rappresenta Kiwan, ha precisato che la sua condanna a morte è stata annullata in appello, ma che probabilmente riceverà una lunga pena detentiva.
Non ci sono stati commenti immediati da parte delle autorità israeliane o degli Emirati.
La normalizzazione dei rapporti tra Emirati Arabi Uniti e Israele ha trasformato Dubai in una destinazione turistica israeliana e diversi alti funzionari israeliani hanno incontrato le controparti nello Stato del Golfo.
Il ministero degli Esteri israeliano ha affermato di aver seguito il caso di Kiwan attraverso il suo dipartimento consolare e i suoi rappresentanti negli Emirati Arabi Uniti.
I media israeliani hanno riferito che Kiwan si era recata a Dubai per lavoro, su invito di un conoscente palestinese. Era stata arrestata poco dopo, a seguito di una perquisizione nel suo appartamento che avrebbe portato al ritrovamento della sostanza.

 

altre news