GAZA: SETTE CONDANNATI A MORTE PER ‘COLLABORAZIONE’ CON ISRAELE

Gaza City

07 Agosto 2023 :

Un tribunale militare della Striscia di Gaza il 6 agosto 2023 ha condannato all'impiccagione sette persone per "collaborazione" con Israele, ha comunicato il ministero degli interni dell'enclave costiera controllata da Hamas.
Il tribunale ha anche condannato altre sette persone all'"ergastolo con lavori forzati", che a Gaza corrisponde a 25 anni, ha affermato il ministero in una nota.
Per quanto riguarda i condannati a morte, il tribunale ha affermato che hanno fornito informazioni a Israele sui gruppi armati a Gaza - inclusi nomi, numeri di telefono, indirizzi e depositi di armi - in cambio di denaro, ha riferito l'agenzia Maan News.
A uno degli imputati sarebbe stato concesso un permesso per lavorare in Israele in cambio di informazioni.
Il gruppo terroristico Hamas controlla Gaza, dove il tribunale militare emette regolarmente condanne a morte per persone ritenute colpevoli di “collaborazione” con Israele.
Secondo la legge palestinese, una condanna a morte richiede, per essere applicata, l'approvazione del presidente dell'Autorità palestinese, il cui quartier generale si trova in Cisgiordania.
Da quando Hamas ha preso il controllo della Striscia di Gaza nel 2007, ha ripetutamente ignorato questo obbligo e lo scorso settembre ha giustiziato due palestinesi per "collaborazione" con Israele e altri tre per omicidio.
Ad aprile, due persone sono state condannate a morte e altre quattro all'ergastolo con le stesse accuse di collaborazione.
Almeno 17 condanne a morte sono state emesse nel 2022 nella Striscia di Gaza.

 

altre news