GHANA: IL PARLAMENTO ABOLISCE LA PENA DI MORTE

Il presidente del Ghana Nana Akufo-Addo

26 Luglio 2023 :

Il parlamento del Ghana il 25 luglio 2023 ha votato per l'abolizione della pena di morte, aggiungendo il Paese alle numerose nazioni africane che negli ultimi anni si sono mosse per eliminare la pena capitale.
La decisione del parlamento significa che le 176 persone attualmente nel braccio della morte ghanese, tra cui sei donne, vedranno probabilmente la loro pena commutata in ergastolo.
Il nuovo disegno di legge modificherà il codice penale sostituendo la pena capitale con l’ergastolo per reati che includono omicidio, genocidio, pirateria e contrabbando, secondo un rapporto della commissione parlamentare.
La condanna a morte potrà ancora essere emessa per atti di alto tradimento, per cui gli attivisti avvertono che per una completa eliminazione della pena capitale si dovrà cambiare la Costituzione.
Il Ghana non pratica esecuzioni dal 1993, ma i tribunali hanno continuato a emettere condanne a morte, comprese le sette dello scorso anno.
Il presidente del Paese, Nana Akufo-Addo, dovrà ora firmare il disegno di legge approvato dal parlamento, affinché entri in vigore.
"Questo è un grande progresso per quanto riguarda i diritti umani in Ghana", ha affermato Francis-Xavier Sosu, il parlamentare che ha presentato il disegno di legge.
"Abbiamo condotto ricerche, dall’esame della Costituzione ai sondaggi d'opinione, e tutte mostrano che la maggior parte dei ghanesi vuole la rimozione della pena di morte", ha detto a Reuters.
Il Ghana è il 29esimo Paese ad abolire la pena di morte in Africa e il 124esimo a livello globale, secondo The Death Penalty Project, una ONG con sede a Londra che ha lavorato con i partner ghanesi per aiutare a far cambiare la legge.
Guinea Equatoriale, Sierra Leone, Repubblica Centrafricana e Zambia sono tra gli ultimi stati africani ad aver messo fine alla pena capitale negli ultimi due anni.

 

altre news