INDONESIA: EX GENERALE DELLA POLIZIA CONDANNATO A MORTE PER L’OMICIDIO DELLA GUARDIA DEL CORPO

23 Febbraio 2023 :

Un ex generale della polizia indonesiana è stato condannato a morte il 13 febbraio 2023 da un tribunale di Jakarta dopo essere stato ritenuto colpevole di aver ordinato l'uccisione della sua guardia del corpo e di aver coperto l'omicidio. La sentenza chiude uno dei più importanti processi penali della storia indonesiana, tuttavia in un Paese noto per l'impunità della polizia, gli esperti mettono in guardia dal prendere la condanna come un segno di vero cambiamento.
Ferdy Sambo, ex capo del Dipartimento Sicurezza Interna della polizia nazionale indonesiana, è stato giudicato colpevole di omicidio premeditato, ha dichiarato il 13 febbraio il giudice del tribunale distrettuale di South Jakarta Wahyu Iman Santoso.
Lo scorso 8 luglio, Sambo avrebbe ordinato a uno dei suoi subordinati di sparare a Nofriansyah Yosua Hutabarat, 27 anni, un agente di polizia che fungeva da sua guardia del corpo e autista. Sambo ha sostenuto che Yosua avesse aggredito sessualmente sua moglie, anche se l'affermazione è stata successivamente respinta dal tribunale.
Mentre Yosua si contorceva per il dolore dopo essere stato colpito, Sambo, che indossava guanti neri, avrebbe preso una pistola e sparato alla nuca di Yosua per "assicurarsi che fosse davvero morto", hanno detto i pubblici ministeri al tribunale a ottobre. Avrebbe poi distrutto i filmati delle telecamere a circuito chiuso per coprire l'omicidio. Sambo avrebbe anche sparato altri colpi contro il muro per far sembrare che sulla scena fosse avvenuto uno scontro a fuoco, hanno detto i testimoni.
Sambo e gli investigatori inizialmente affermarono che Yosua fosse morto in una sparatoria con un altro agente. Ma i tentativi della polizia di impedire alla famiglia di Yosua di vedere il suo corpo, così come i sospetti su molteplici lividi sul suo corpo, portarono la famiglia a presentare una denuncia alla polizia affermando che si trattasse di un omicidio premeditato.
Anche la moglie di Sambo e altri complici sono stati condannati per il loro ruolo nell'omicidio. Sua moglie è stata condannata a 20 anni di carcere, mentre l’assistente personale della donna ha ricevuto 15 anni. L'aiutante di Sambo è stato condannato a 13 anni di carcere, mentre l'agente di polizia che ha sparato a Yosua dovrebbe ricevere la sua condanna questa settimana. Non è chiaro se Sambo farà appello contro la sua sentenza.
Nell'agosto dello scorso anno, mentre la pressione dell'opinione pubblica aumentava nel caso dell'omicidio di Yosua, Sambo e altri sei agenti di polizia sospettati di aver manomesso le prove sono stati congedati dal corpo con disonore.
Il pubblico ministero aveva chiesto l'ergastolo per Sambo a gennaio, sostenendo che il suo comportamento avesse macchiato la reputazione delle forze di polizia a livello locale e internazionale.

 

altre news