IRAN - Il manifestante Kambiz Kharoot, 20 anni, condannato a morte

IRAN - Kambiz Kharoot

25 Gennaio 2023 :

Il manifestante Kambiz Kharoot, 20 anni, condannato a morte
Kharoot, un cittadino di etnia baluca, 20 anni, della zona Jam-e-Jam di Zahedan, è stato arrestato una prima volta il 31 settembre 2022 e rilasciato su cauzione all'inizio di novembre. È stato nuovamente arrestato il 12 novembre 2022 e il 3 gennaio 2023 è stato condannato a morte dalla 2a sezione del tribunale penale Shahid Nouri di Zahedan, situato in Behdasht Boulevard. È stato accusato di "Incitamento e caos, attraverso Moharebeh e Corruzione sulla Terra". Più precisamente il ragazzo è stato accusato di aver appiccato il fuoco a una banca. Secondo gli attivisti civili, alcune banche sono state incendiate da agenti in borghese e il negozio di Kharoot era semplicemente accanto ad una di queste.
Secondo Balochcampaign.us, Kambiz, che sotto tortura aveva fatto alcune ammissioni, durante il processo ha respinto tutte le accuse, ma il procuratore di Zahedan, Shamsabadi, ha comunque chiesto la condanna a morte.
Kambiz Kharoot è nato il 2 febbraio 2002. È stato arrestato nel suo negozio nella zona di Karimabad di Zahedan. Come previsto dalla legge, il condannato in primo grado ha 20 giorni di tempo per presentare ricorso.
Kharoot non ha mai avuto la possibilità di nominare un proprio avvocato e non è stato adeguatamente rappresentato. Il difensore d'ufficio che gli è stato assegnato non ha preso iniziative legali per il suo cliente, né in tribunale né prima del processo.
Kharoot è stato sottoposto a gravi torture presso il centro di detenzione dell'intelligence. Attualmente si trova nel reparto 9 della prigione centrale di Zahedan, e non può incontrare né parenti né avvocati diversi da quello scelto dalla corte.
Fonti a conoscenza delle indagini hanno affermato che il giovane è stato gravemente torturato durante gli interrogatori e durante la detenzione. Secondo persone a lui vicine, non era più in grado di stare in piedi a causa di scosse elettriche e percosse. È stato frustato con cavi su tutta la schiena, che è ora in condizioni critiche.
Secondo il rapporto, gli interrogatori alla fine lo hanno costretto a firmare un documento con le accuse e gli scenari che avevano scritto per lui. Il tribunale lo ha condannato a Moharebeh sulla base della stessa confessione forzata ottenuta sotto tortura.
Anneleen Van Bossuyt, deputata belga al Parlamento Europeo, ha accettato di essere la madrina politica del ventenne. Twitta: “Sarò la madrina politica di Kambiz Khorvat, 20 anni. È stato arrestato 4 mesi fa dall'IRGC ed è stato accusato di "guerra con dio e corruzione sulla terra" che significa praticamente la pena di morte. Condannato a morte sulla base di confessioni mediante torture e frustate. Sii la sua voce!”.
Altri giovani cittadini di etnia baluca sono stati condannati a morte dall'Iran per aver partecipato alle proteste. Shoaib Mirbaluchzehi Rigi, 18 anni, Mansour Dehmordeh, con disabilità fisiche, ed Ebrahim Narouei, sono stati arrestati durante le proteste di Zahedan.
Dall'inizio delle proteste nel settembre 2022, nella provincia del Sistan e Baluchistan, sono stati arrestati molti cittadini, compresi minorenni, che vengono portati via senza motivo e contravvenendo alle procedure legali. Il destino di molti rimane sconosciuto. Le Guardie rivoluzionarie-IRGC, il Ministero dell'intelligence iraniano e il quartier generale delle forze di sicurezza dello Stato hanno recentemente fatto irruzione in vari quartieri di Zahedan e arrestato almeno 113 persone.

https://iran-hrm.com/2023/01/24/kambiz-kharoot-baluch-youth-sentenced-to-death/

 

altre news