IRAN - Nazanin Zaghari-Ratcliffe e Anousheh Ashouri liberati

IRAN - Nazanin Zaghari-Ratcliffe and Anousheh Ashouri

17 Marzo 2022 :

Nazanin Zaghari-Ratcliffe e Anousheh Ashouri liberati
Zaghari-Ratcliffe e Ashouri stanno tornando nel Regno Unito dopo anni di prigionia in Iran.
La notizia del trasferimento dei due cittadini all'aeroporto Imam Khomeini è stata comunicata questa mattina dalla deputata britannica Tulip Siddiq, che da tempo segue il caso della Zaghari-Ratcliffe. "Nazanin è all'aeroporto di Teheran e sta tornando a casa", ha scritto la parlamentare su Twitter poco dopo le 10. L’avvocato che ha seguito entrambe i casi, Hojjat Kermani, poco dopo ha confermato alla Reuters che sia Nazanin che Anousheh avrebbero dovuto lasciare l'Iran mercoledì.
Nazanin, che oggi ha 44 anni, con doppia cittadinanza iraniana e britannica, sposata con un cittadino britannico, dipendente di una Ong dedicata al "giornalismo indipendente" collegata alla Reuters (fondazione Thomson Reuters), venne arrestata assieme alla figlia piccola nel 2016 durante un viaggio in Iran per visitare i familiari. Inizialmente condannata a 5 anni per spionaggio, ha scontato la maggior parte della condanna nella prigione di Evin, e solo nel marzo 2021 era stata mandata ai domiciliari a causa della pandemia di coronavirus.
Nell’agosto 2021, poco dopo aver finito di scontare la prima condanna, era stata processata un’altra volta, questa volta con l’accusa di aver preso parte a una manifestazione a Londra 12 anni prima, e di aver rilasciato un'intervista alla BBC. Condannata ad un ulteriore anno di detenzione e alla pena accessoria della privazione del passaporto per un anno dopo la liberazione.
Negli ultimi giorni una delegazione britannica si era recata in Iran per discutere della liberazione di Zaghari-Ratcliffe, e domenica le era stato restituito il passaporto, circostanza che aveva fatto pensare che la sua liberazione fosse imminente. Al momento non è chiaro se la liberazione sia avvenuta per la scadenza dei termini della pena o se in seguito a un accordo tra Regno Unito e Iran.
L’emittente filogovernativa iraniana IRIB (Islamic Republic of Iran Broadcasting) ha riferito che la coppia era stata consegnata al "governo britannico" all'aeroporto Imam Khomeini e avrebbe dovuto lasciare il paese lo stesso giorno. Il portavoce della magistratura Zabihullah Khodaian ha confermato all'agenzia di stampa Fars che Nazanin Zaghari-Ratcliffe aveva scontato la pena e che il divieto di viaggio nei suoi confronti era stato revocato, mentre Anousheh Ashouri, grazie ad un provvedimento di clemenza, aveva ottenuto "la liberazione condizionale".
La notizia del rilascio di Nazanin e Anousheh è arrivata appena 24 ore dopo che si era appreso ella restituzione a Nazanin del passaporto britannico, che le era stato sequestrato al momento dell’arresto. Si ritiene che sia lei che Ashouri, oggi 67 anni, titolare di un'azienda del settore costruzioni, anche lui arrestato durante una visita in Iran per visitare la madre nel 2017, siano stati tenuti in ostaggio in Iran con accuse pretestuose per fare pressione sul governo britannico in merito ad un contenzioso economico. L’Iran ritiene infatti di dover ricevere dal Regno Unito 400 milioni di sterline per vicende antecedenti la rivoluzione islamica del 1979. Il denaro è collegato a una disputa sulla mancata consegna di tank britannici dopo la rivoluzione khomeinista.
I funzionari britannici che seguono il caso si sono mostrati sorpresi, e non hanno saputo dire se e quando la richiesta iraniana potrà essere esaudita, considerato che un procedimento legale correlato è tecnicamente ancora in corso presso l'Alta Corte di Londra.
Ma mercoledì mattina (16 marzo), il ministro degli Esteri Liz Truss ha detto ai giornalisti: "abbiamo ben chiaro che si tratta di un debito legittimo che dobbiamo all'Iran e abbiamo cercato modi per pagarlo". Il riferimento implicito della ministra è alle sanzioni in atto da diversi anni contro l’Iran, ulteriormente inasprite da quando la Repubblica Islamica è stata accusata dagli Stati Uniti di aver violato i trattati contro la proliferazione nucleare.
Gli arresti di stranieri in Iran, in particolare di cittadini con doppia cittadinanza (concetto non riconosciuto dalle leggi iraniane), spesso accusati di spionaggio, si sono moltiplicati da quando l'ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump nel 2018 ha ritirato unilateralmente gli Stati Uniti da un accordo nucleare con l'Iran e ha reintrodotto dure sanzioni contro Teheran.
L'agenzia di stampa ufficiale iraniana IRNA ha dato poco risalto alla notizia sul proprio sito internet, aggiungendo, per altro, che anche Morad Tahbaz, un ambientalista britannico-iraniano-americano aveva ottenuto una licenza dal carcere. Tahbaz ha il cancro ed è detenuto in Iran dal gennaio 2018, rischiando una condanna a 10 anni per “spionaggio”. Irna ha rimosso la notizia dal proprio sito poco dopo la pubblicazione, ma in un tweet di poco successivo la ministra Truss l’ha ribadita.
"Posso confermare che Nazanin Zaghari-Ratcliffe e Anousheh Ashouri torneranno nel Regno Unito oggi e Morad Tahbaz è stato rilasciato dalla prigione in licenza", ha scritto su Twitter. "Si riuniranno alle loro famiglie più tardi oggi".
Rupert Skilbeck, il direttore di Redress, una ONG che lavora con le vittime della tortura, ha detto a Sky News del Regno Unito di essere stato in contatto con il marito di Nazanin, Richard Ratcliffe, mercoledì mattina. "Comprendiamo che Nazanin è ancora sotto il controllo della Guardia Rivoluzionaria", ha detto. “Il passaggio di consegne non è ancora avvenuto.
“Sono ovviamente le fasi finali del rilascio, in cui si spera venga messa su un aereo. Ma fino a quando ciò non accade davvero, tutti sono incredibilmente ansiosi. Possiamo solo immaginare come saranno questi ultimi momenti per loro”.
In seguito la Reuters ha riferito, citando "una fonte vicina alle famiglie", che sia Anousheh che Nazanin hanno lasciato l'Iran. Il quotidiano britannico The Times ha riferito che Nazanin dovrebbe tornare nel Regno Unito questa sera su un aereo noleggiato dal governo.
Sul caso di Nazanin Zaghari-Ratcliffe vedi anche NtC del 25/08/2019, 03/03/2020, 18/03/2020, e 07/03/2021 e 14/03/2021 e 26/04/2021.

Breaking: Nazanin Zaghari-Ratcliffe and Anousheh Ashouri Freed | Shabtabnews

 

altre news