LA GUINEA EQUATORIALE ABOLISCE LA PENA DI MORTE

Il presidente Teodoro Obiang Nguema Mbasogo

20 Settembre 2022 :

La Guinea Equatoriale ha abolito la pena di morte, ha annunciato la tv di stato il 19 settembre 2022 citando una nuova legge firmata dal presidente Teodoro Obiang Nguema Mbasogo.
La pena capitale è stata "totalmente abolita" nella nazione dell'Africa centrale ricca di petrolio dopo che il presidente ha firmato un nuovo codice penale, condiviso su Twitter dal vicepresidente.
L'ultima esecuzione ufficiale nel piccolo Paese è avvenuta nel 2014, secondo Amnesty International, ma le ONG internazionali e le Nazioni Unite accusano regolarmente il regime di sparizioni forzate, detenzioni arbitrarie e torture.
"Scrivo in maiuscolo per suggellare questo momento unico:" LA GUINEA EQUATORIALE HA ABOLITO LA PENA DI MORTE ", ha twittato il vicepresidente Teodoro Nguema Obiang Mangue, uno dei figli del presidente e considerato il suo probabile successore.
Un giornalista della tv di Stato ha definito l'evento "storico per il nostro Paese" in un breve annuncio al termine di un telegiornale.
Il provvedimento entrerà in vigore entro i 90 giorni successivi alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dello Stato ed è stato preventivamente approvato dal parlamento, dove tutti tranne uno dei 100 parlamentari rappresentano il partito al governo.
Il presidente Obiang, 80 anni, ha trascorso più di 43 anni al potere, un record mondiale se si escludono le monarchie.
La Guinea Equatoriale possiede notevoli risorse di petrolio e gas, ma la stragrande maggioranza dei suoi 1,3 milioni di abitanti vive al di sotto della soglia di povertà, secondo la Banca Mondiale.

 

altre news