NIGERIA: DUE EX POLIZIOTTI CONDANNATI A MORTE NELLO STATO DI RIVERS

06 Febbraio 2023 :

Due ex agenti della disciolta Squadra speciale antirapina (SARS) il 3 febbraio 2023 sono stati condannati all’impiccagione nello stato nigeriano di Rivers per gli omicidi di Michael Akor e Michael Igwe, che si trovavano sotto la loro custodia.
I due ex agenti - Shedrack Ibibo e Magus Awuri - facevano parte della squadra SARS di cinque membri che erano sotto processo per aver ucciso Akor e Igwe, che si trovavano in loro custodia per il presunto furto di carte di ricarica a Oyigbo, nell'area del Governo Locale di Oyigbo nello stato di Rivers, nel 2015.
Gli altri agenti accusati erano Samuel Chigbu, Ogoligo e Olisa Emeka.
Chigbu e Ogoligo sarebbero morti nel corso della detenzione nel Centro Correzionale di Port Harcourt, la capitale dello Stato, mentre Ibibo, Awuri ed Emeka avevano affrontato il processo.
Channels TV ha riferito che il giudice Margaret Opara di un'Alta corte di Port Harcourt ha dichiarato Shedrack Ibibo e Magus Awuri colpevoli di cospirazione per omicidio condannandoli a morte per impiccagione, mentre Olisa Emeka è stato assolto.
La SARS è stata sciolta nel 2020 dopo le proteste per i crescenti casi di uccisione extragiudiziale di cittadini nigeriani innocenti, in particolare giovani.

 

altre news