NIGERIA: SOLDATO CONDANNATO ALLA FUCILAZIONE PER OMICIDIO

13 Gennaio 2021 :

Una corte marziale dell'esercito nigeriano il 12 gennaio 2021 ha condannato alla fucilazione un soldato, Azunna Mmaduabuchi, per aver ucciso un ufficiale. Secondo quanto riferito, Maduabuchi nel luglio 2020 avrebbe aperto il fuoco sul tenente Babankaka Ngorgi uccidendolo all'istante.
Il processo che ha portato alla condanna del soldato non ha chiarito se l’imputato avesse rancori personali contro l'ufficiale ucciso.
Maduabuchi si è dichiarato colpevole ma ha sostenuto che la sua azione è stata accidentale.
Il giornale Premium Times è stato informato da fonti militari che il soldato in passato era stato punito per AWOL (assenza non autorizzata), il che aveva portato all'interruzione del suo stipendio per circa sei mesi.
La fonte ha detto che il soldato, che prestava servizio nel battaglione 202 a Bama, aveva chiesto al tenente Ngorgi l’autorizzazione per recarsi nella capitale dello Stato per risolvere i suoi problemi relativi alla paga, ma le sue richieste erano state ripetutamente respinte.
Non è chiaro se l’omicidio sia legato a questo rifiuto.
Otto testimoni dell'accusa hanno detto alla corte marziale guidata da Arikpo Ekubi, in qualità di presidente della corte, di aver visto l’imputato sulla scena del crimine con ancora in mano il fucile AK47, mentre la vittima giaceva in una pozza di sangue. Uno dei testimoni ha detto di aver visto il soldato avvicinarsi alla vittima, che in quel momento stava facendo una telefonata, e aprire il fuoco su di lui. "Dopo aver sparato, il soldato si è voltato verso di me e ha alzato le mani per dire" l'ho ucciso", ha detto il testimone.
Il soldato condannato, secondo la corte marziale, non ha fornito una difesa convincente. “L'imputato ha fornito una versione contraddittoria dell'accaduto, ha detto il presidente della Corte Marziale. “Nella sua dichiarazione scritta, il soldato ha detto che dal suo fucile sono partiti colpi mentre passava accanto all'ufficiale. E quando gli è stato chiesto in tribunale di mostrare come stesse portando il suo fucile, ha detto alla corte che il fucile ha sparato mentre lui stava andando a prendere l'acqua da bere".
La corte ha sostenuto che i fucili fanno solo ciò che viene chiesto loro di fare, concludendo che Mmaduabuchi abbia deliberatamente ucciso l'ufficiale, essendo corso direttamente da lui dopo essere rientrato da un servizio di pattuglia, aprendo il fuoco su di lui da distanza ravvicinata.
"Ha tenuto il suo fucile in modalità di fuoco rapido e sparato nove colpi sull'ufficiale, ha detto il presidente della Corte marziale.
“L'atto di omicidio è un crimine odioso contro l'umanità, offende i principi del reggimento militare e della professionalità, tu hai tradito la verità e la fiducia riposta in te dall'esercito nigeriano, per mostrare dignità e rispetto per la vita umana".Respingendo tutte le richieste di clemenza presentate dalla difesa, la corte marziale ha insistito sul fatto che l'atto di omicidio comporta una punizione obbligatoria, come chiaramente stabilito nella Sezione 106 della Legge sulle Forze Armate.
“La sentenza di questa corte marziale contro di lei, 16NA / 75/1343, soldato Azunna Mmaduabuchi, per il reato di omicidio è di subire la morte come previsto nella sezione 106 della Legge sulle Forze Armate. E questa sentenza deve essere eseguita dal plotone di esecuzione”, ha stabilito il presidente della Corte marziale.

 

altre news