RDC: MILITARE CONDANNATO A MORTE PER OMICIDI COMMESSI POCHI GIORNI PRIMA

02 Agosto 2023 :

Un militare è stato condannato a morte il 26 luglio 2023 nella Repubblica Democratica del Congo per gli omicidi di 13 suoi parenti, commessi pochi giorni prima.
Babby Ndombe Opetu, 32 anni, assegnato alla marina militare congolese di base a Tchomia, avrebbe commesso i crimini il 22 luglio nella provincia di Ituri, nel nord-est del Paese.
La condanna capitale è stata pronunciata dal tribunale militare di Ituri, ha detto alla AFP Franck Bahati, presidente della locale associazione giovanile.
Secondo le testimonianze, il soldato non poteva sopportare che uno dei suoi figli, morto in sua assenza, fosse stato sepolto senza che lui ne fosse informato. Tornato nel villaggio di pescatori di Nyakova, nel territorio di Djugu, avrebbe aperto il fuoco sulle persone radunate in lutto per la morte del bambino.
Il soldato è poi fuggito ma è stato subito arrestato a Tchomia.
In udienza, l'imputato ha spiegato di essere in contrasto con la moglie anche per motivi economici. Oltre alla morte del bambino, "ci sono cose che mi hanno infastidito per cui le ho sparato", ha detto, secondo la stessa fonte.
La moglie è rimasta gravemente ferita a una mano mentre altre 13 persone, tra cui almeno nove bambini, sono rimaste uccise. Tra i morti ci sono due figli dell’omicida.
"Perché hai ucciso persone che non avevano nulla a che fare con il conflitto tra te e tua moglie?", ha chiesto il giudice al soldato.
"Ho agito per rabbia, ho ucciso, ho sparato a molte persone...", ha risposto l'imputato.
Babby Ndombe Opetu è stato riconosciuto colpevole degli omicidi di 13 civili e del tentato omicidio di altri due. Il tribunale militare lo ha condannato alla pena di morte, all'allontanamento dalle forze armate e al pagamento di un milione di dollari di danni alle famiglie delle vittime.
"Vogliamo che anche lo Stato congolese faccia di tutto affinché le famiglie vengano risarcite", ha detto Bahati.

 

altre news