SINGAPORE: SECONDO GIUSTIZIATO PER TRAFFICO DI CANNABIS IN TRE SETTIMANE

L'ingresso del carcere di Changi

17 Maggio 2023 :

Singapore il 17 maggio 2023 ha impiccato un uomo per traffico di droga, hanno comunicato le autorità, nella seconda esecuzione praticata nella città-stato in tre settimane.
L'uomo, un cittadino di Singapore di etnia malese, era stato condannato nel 2019 per il traffico di circa 1,5 kg di cannabis, ha affermato Kokila Annamalai del locale gruppo per i diritti Transformative Justice Collective.
Singapore ha una delle leggi antidroga più severe al mondo: il traffico di oltre 500 g di cannabis può comportare la condanna a morte.
"La condanna a morte di un uomo di 36 anni di Singapore è stata oggi eseguita nel complesso carcerario di Changi", ha dichiarato un portavoce del servizio carcerario della città-stato.
Il Central Narcotics Bureau (CNB) di Singapore ha dichiarato che non renderà pubblico il nome dell'uomo giustiziato per rispettare il desiderio di privacy della sua famiglia.
"A questa persona è stato garantito un giusto processo ai sensi della legge e ha avuto accesso a un consulente legale durante tutto il procedimento", ha aggiunto il CNB.
Un ultimo appello per la revisione del caso e la sospensione della sua esecuzione è stato respinto il 16 maggio, ha detto Annamalai.
Nonostante i crescenti appelli internazionali per l’abolizione della pena di morte, Singapore insiste che si tratti di un efficace deterrente contro il traffico.
L'esecuzione del 17 maggio è stata la seconda a Singapore quest'anno dopo quella di Tangaraju Suppiah, 46 anni, che è stato impiccato il 26 aprile per cospirazione finalizzata al traffico di 1 kg di cannabis.
Tredici prigionieri sono stati impiccati da quando Singapore ha ripreso le esecuzioni nel marzo 2022, dopo una pausa di oltre due anni.
L'esecuzione di Tangaraju Suppiah ha suscitato una protesta internazionale, con gruppi per i diritti che hanno denunciato "molti difetti" nel caso, tuttavia il governo di Singapore ha affermato che la sua colpevolezza è stata dimostrata oltre ogni ragionevole dubbio.
Gli attivisti dicono che continueranno a impegnarsi affinché Singapore abolisca la pena capitale, considerato che non ha alcun comprovato effetto deterrente sulla criminalità.
"L'appello al governo di Singapore [per eliminare la pena di morte] è stato forte e chiaro a livello globale, e lo ripeteremo: Singapore deve fermare le esecuzioni", ha detto il 16 maggio ai giornalisti a Kuala Lumpur il direttore esecutivo di Amnesty International per la Malesia, Katrina Jorene Maliamauv.
"Devono commutare tutte le condanne a morte esistenti".
Tra gli 11 prigionieri impiccati lo scorso anno c'era Nagaenthran K. Dharmalingam, la cui esecuzione ha suscitato la condanna internazionale perché ritenuto affetto da disabilità mentale.
Oltre a Singapore, Amnesty International ha dichiarato che lo scorso anno l'Indonesia ha fucilato 112 detenuti per droga dopo una pausa che durava dal 2016. Al contrario, la vicina Thailandia ha depenalizzato la cannabis mentre la Malesia ha posto fine alla pena di morte obbligatoria per reati gravi.

 

altre news