TAIWAN: CONDANNA A MORTE CONFERMATA PER LO STUPRO E OMICIDIO DELLA STUDENTESSA MALESE

Liang Yu-chih (al centro, con il casco)

23 Marzo 2023 :

La Sezione di Kaohsiung dell’Alta Corte di Taiwan il 23 marzo 2023 ha confermato la condanna a morte di un uomo per lo stupro e omicidio di una studentessa malese della Chang Jung Christian University di Tainan, commessi nell'ottobre 2020.
Parlando con i giornalisti dopo la sentenza, Chiu Ming-hung, presidente della corte, ha affermato che la conferma della condanna capitale di Liang Yu-chih è dovuta alla sua mancanza di rimorso o empatia per la sua vittima di 24 anni, di cognome Chung, così come per l’alto rischio di recidiva.
La sentenza può essere impugnata.
Secondo i pubblici ministeri, il 28 ottobre 2020, Liang rapì Chung mentre camminava da sola su un cavalcavia ferroviario vicino alla sua scuola intorno alle 20:00.
Sempre secondo l’accusa, Liang ha poi violentato e strangolato la studentessa malese con un pezzo di corda prima di abbandonare il suo corpo nel montuoso distretto di Alian, nei pressi della città di Kaohsiung.
Dopo aver ricevuto una denuncia di persona scomparsa dall'università di Chung, la polizia ha rintracciato Liang utilizzando dei video delle telecamere di sicurezza e lo ha arrestato a Kaohsiung il 29 ottobre 2020.
Liang, che ha confessato l'omicidio dopo il suo arresto, è stato condannato a morte in primo grado da un tribunale distrettuale il 18 marzo 2022.
Secondo la polizia, Liang avrebbe tentato di violentare un'altra persona prima di uccidere Chung.
L'omicidio ha attirato una notevole attenzione da parte dei media in Malesia, dato che Chung proveniva da un'importante famiglia di Sarawak.
Prima della sentenza di condanna a morte del tribunale di primo grado, i genitori di Chung avevano chiesto "vita per vita" come miglior giustizia per la vittima.
Commentando la sentenza del 23 marzo, la madre di Chung ha dichiarato in un post sui social media che giustizia è stata fatta.
Secondo i media malesi, Chung ha studiato al Sibu Methodist Pilley Institute (MPI) dal 2014 al 2017 conseguendo un diploma triennale prima di trasferirsi alla Chang Jung Christian University per un corso di laurea triennale in gestione aziendale.
Le due scuole hanno un accordo per cui gli studenti, dopo aver terminato i loro corsi presso l'MPI, si trasferiscono alla Chang Jung Christian University per ulteriori studi.

 

altre news