THAILANDIA: EX SINDACO CONDANNATO A MORTE PER L’OMICIDIO DI UN ATTIVISTA

18 Maggio 2023 :

Un tribunale della Thailandia il 17 maggio 2023 ha condannato a morte l'ex sindaco del distretto di Wang Wiset per l'omicidio di un avvocato e attivista per il diritto alla terra nella provincia di Trang, nel sud del Paese, avvenuto due anni fa.
Nello stesso caso, il sicario e un terzo imputato sono stati condannati all'ergastolo.
Il tribunale provinciale di Trang ha condannato a morte il 52enne Charinrat "Chuan" Kruthirat e all’ergastolo gli altri due imputati in relazione all’omicidio del 54enne Somsak "Avvocato Wao" Ochuenjit, commesso nel 2021.
Chuan è stato riconosciuto come la mente dietro l'omicidio dell'avvocato.
Alle 7:40 del 4 maggio 2021, un sicario fece fuoco su Somsak che lavorava in una piantagione di gomma vicino casa sua. Somsak non molto tempo prima aveva detto alla sua famiglia che stava ricevendo minacce di morte.
Somsak fu ucciso dopo aver guidato una campagna per il diritto alla terra a beneficio dei contadini poveri nel distretto di Wang Wiset.
A due anni di distanza, il tribunale ha condannato a morte Chuan per aver pianificato l'omicidio e assunto un sicario.
I due condannati all’ergastolo sono l'ex capo villaggio di Moo 10, Chalermwat "Yai Pua" Nokroorak, per il ruolo svolto nella pianificazione dell'omicidio, e il sicario, Saranyoo "Nil" Kueboonsong.
Quest’ultimo era stato inizialmente condannato a morte per aver ucciso Somsak, tuttavia poiché ha denunciato Chuan - aiutando le indagini della polizia - e si è dichiarato colpevole, la sua condanna è stata ridotta all'ergastolo.
Dopo la lettura del verdetto, tutti e tre gli imputati sono stati condotti nella prigione provinciale di Trang.
A processo concluso, la famiglia di Somsak si è recata al tempio di Khao Phra Wiset per bruciare incenso e invitare lo spirito di Somsak a riposare in pace poiché finalmente giustizia è stata fatta.
Il distretto di Wang Wiset terrà elezioni per un nuovo sindaco.

 

altre news