USA - Alabama. Airgas si rifiuta di fornire azoto per le esecuzioni

USA - Airgas

18 Gennaio 2023 :

Airgas si rifiuta di fornire azoto per le esecuzioni in Alabama
Airgas, acquisita dalla francese Air Liquide nel 2016, è la più grande rete di distribuzione statunitense nel settore del gas confezionato. L'azienda ha 24 filiali in Alabama.
In una dichiarazione, un portavoce di Airgas ha affermato che la fornitura di gas per le esecuzioni non rientra nella missione dell'azienda. "Nonostante il dibattito filosofico e intellettuale sulla stessa pena di morte, la fornitura di azoto ai fini dell'esecuzione umana non è coerente con i valori della nostra azienda".
Airgas ha contattato l'Alabama a dicembre per "rafforzare il punto e garantire che non ci fosse confusione riguardo alla posizione di Airgas", ha affermato il portavoce.
“Pertanto, Airgas non ha e non fornirà all'Alabama azoto o altri gas inerti per indurre l'ipossia ai fini dell'esecuzione umana. Il contatto di Airgas con lo Stato dell'Alabama ha riconosciuto di aver ricevuto la nostra recente comunicazione e ha confermato la loro comprensione".
Nessuno stato ha ancora effettuato una esecuzione con un nuovo metodo ipotizzato, la “ipossia da azoto”, che in teoria ucciderebbe una persona non attraverso un gas velenoso, ma privandola completamente dell’ossigeno. L’ipossia da azoto ha un certo utilizzo in veterinaria, più precisamente quando si tratta di abbattere, per motivi compassionevoli, animali di medie o grosse dimensioni, ma a quanto si sa non è mai stato usato in nessuna parte del mondo su esseri umani.
L'Alabama ha approvato questo metodo per uccidere i detenuti nel braccio della morte nel 2018 e quell'estate ha dato alle persone sedute nel braccio della morte dell'Alabama una finestra di un mese per decidere se volevano cambiare il loro metodo di esecuzione dall'iniezione letale all'ipossia da azoto.
Tale processo è stato esaminato in cause legali, da giudici federali e dalla Corte Suprema degli Stati Uniti.
L’Alabama compra da Airgas una media di 280.000 dollari di prodotto l’anno, soprattutto gas per usi industriali o di sicurezza.
La posizione di Airgas arriva sulla scia dell'annuncio del governatore Kay Ivey a novembre secondo cui non ci sarebbero state esecuzioni mentre veniva condotta una revisione interna sul protocollo di iniezione letale dell'ADOC.
In Alabama nel 2022 erano in calendario 4 esecuzioni, ma 2 hanno dovuto essere interrotte a causa di errori/imperizia dello staff.

https://www.al.com/news/2023/01/airgas-refuses-to-supply-nitrogen-for-alabama-executions.html

 

 

altre news