USA - Florida. Abolizione pdm per malati di mente supera prima commissione

01 Aprile 2021 :

Progetto di legge per eliminare la pena di morte per i malati di mente supera prima commissione al Senato. Prima che arrivi al voto delll’aula, deve superare altre due commissioni.
Il ddl SB 1156 vieterebbe di condannare a morte coloro che, al momento del reato, erano "gravemente malati di mente". Il ddl, primo firmatario il senatore repubblicano Jeff Brandes, è stato approvato all'unanimità dalla Commissione Giustizia del Senato. Il disegno di legge definisce il termine "malattia mentale grave" come qualsiasi diagnosi mentale, disabilità o difetto che comprometta in modo significativo la capacità di una persona di comprendere la natura, le conseguenze o l'illiceità della propria condotta; esercitare un giudizio razionale in relazione al reato; o conformare la propria condotta ai requisiti di legge in relazione al reato. La legislazione prevede anche procedure affinché il tribunale determini una grave malattia mentale come ostacolo all'esecuzione.

https://floridapolitics.com/2021/03/30/bill-to-eliminate-death-penalty-for-mentally-ill-clears-first-senate-comm Committee/

 

altre news