USA - Florida. Entra in vigore domani la controversa legge HB 1297

USA - Florida

30 Settembre 2023 :

30/09/2023 - Entra in vigore domani la controversa legge HB 1297 che consente la condanna a morte per reati sessuali su minori anche quando la vittima non viene uccisa.
Domenica 1° ottobre entra in vigore una nuova legge della Florida che consentirebbe ai giudici di imporre la pena di morte per lo stupro di un bambino di età pari o inferiore a 12 anni.
La legge, HB 1297, è stata approvata durante la sessione legislativa terminata il 5 maggio, e sarà solo una delle quasi 40 nuove leggi che entreranno in vigore contemporaneamente.
Durante un evento per la firma del disegno di legge del 1° maggio nella contea di Brevard, il governatore Ron DeSantis ha affermato che la misura è “per la protezione dei bambini”.
"Sfortunatamente, nella nostra società, abbiamo crimini sessuali molto atroci commessi contro bambini di età inferiore ai 12 anni". “Questi sono davvero il peggio del peggio. Gli autori di questi crimini sono spesso delinquenti seriali”.
HB 1297 consente a una giuria con un voto di almeno 8-4 di raccomandare una condanna a morte per aggressione sessuale su un minore di età inferiore ai 12 anni. Il parlamento ha approvato la legge con ampissima maggioranza, 34-5 al Senato e 95-14 alla Camera, con sostegno bipartisan. Sull’iter della legge vedi anche NtC 18/04/2023 e 01/05/2023.
La nuova legge contrasta con una sentenza della Corte Suprema degli Stati Uniti (Kennedy v. Louisiana del 2008) che stabiliva che la pena di morte non poteva essere imposta contro stupratori di bambini o chiunque avesse commesso un crimine in cui la vittima non fosse morta. Tuttavia il Governatore Ron DeSantis, che si sta candidando per il Partito Repubblicano alle Presidenziali del 2024, in cui spera di essere il candidato conservatore al posto di Trump, dice di confidare che l'attuale Corte Suprema, composta da 6 conservatori e 3 liberali, potrebbe rivedere la sua posizione. Anche la Corte Suprema della Florida in passato si era pronunciata contro l'uso della pena capitale in questi casi. DeSantis, probabilmente ritenendo che possa essere utile alla sua campagna elettorale, ha anche fatto approvare dalla sua forte maggioranza parlamentare la legge più “mortale” d’America, con la soglia più bassa di tutta la nazione per le condanne a morte. In tutta la nazione serve l’unanimità della giuria popolare, in Oklahoma serve una maggioranza di almeno 10 giurati su 12, ora il Florida è sufficiente una maggioranza di 8 giurati su 12.

https://eu.pnj.com/story/news/politics/2023/09/26/new-florida-death-penalty-law-for-child-rape-goes-into-effect-sunday/70972226007/

 

altre news